L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha recentemente pubblicato le nuove linee guida rivolte agli influencer che operano sulle piattaforme di condivisione video e sui social media. Approvate all’unanimità, queste disposizioni hanno l’obiettivo di regolare l’attività degli influencer in conformità con il Testo unico dei servizi di media audiovisivi.

Chi sono i destinatari?

Le nuove regole si applicano principalmente agli “influencer” con almeno un milione di follower e un valore di engagement rate medio pari o superiore al 2%. Gli influencer, secondo l’Agcom, svolgono un’attività economica, hanno la responsabilità editoriale sui propri contenuti e devono mantenere un legame stabile ed effettivo con l’economia del paese.

Cosa prevedono le linee guida?

Le disposizioni coprono diverse aree, inclusi i principi di trasparenza e correttezza dell’informazione, la tutela dei minori, i diritti fondamentali della persona, la trasparenza nelle comunicazioni commerciali e il product placement.

Tra i divieti imposti dall’Agcom, spiccano l’obbligo di evitare violenza, odio, discriminazione e la richiesta di una corretta rappresentazione dell’immagine della donna. Gli influencer devono anche astenersi dal pubblicare contenuti dannosi per lo sviluppo fisico, psichico o morale dei minori.

Obblighi specifici per gli influencer:

  • Evitare tecniche subliminali nei contenuti informativi, di intrattenimento e commerciali.
  • Rispettare le norme sulle comunicazioni commerciali, televendite, sponsorizzazioni e inserimento di prodotti, inclusi divieti di pubblicità occulta.
  • Garantire la presentazione veritiera dei fatti, verificando l’obiettività delle informazioni e citando le fonti utilizzate.
  • Contrasto alla disinformazione online.

Sanzioni per violazioni

In caso di violazione delle regole, sono previste multe significative. Ad esempio, per la trasparenza pubblicitaria, le sanzioni variano da 10mila a 250mila euro, mentre per gli obblighi di tutela dei minori, le multe possono arrivare fino a 600mila euro.

Il ruolo del tavolo tecnico sugli influencer

Per garantire l’effettiva applicazione delle nuove linee guida, è stato istituito un tavolo tecnico presieduto dall’Agcom. Questo tavolo, che coinvolge associazioni di influencer, piattaforme di condivisione video, social media e agenzie di influencer marketing, avrà il compito di definire e aggiornare uno o più codici di condotta che includano ulteriori misure e modalità per garantire il rispetto delle norme.

Leggi anche Udicon: “Finalmente stretta sugli influencer. Stop a pubblicità camuffate e confezionate ad arte”

 

Foto di Los Muertos Crew

As Seen On
I commenti sono chiusi.