L’esame per prendere la patente diventa più rapido. Questa la decisione del Ministero dei Trasporti e Infrastrutture, che entrerà in vigore a partire da lunedì 20 dicembre 2021.

La decisione risale al decreto ministeriale del 27 Ottobre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 Dicembre, a cui è seguita una circolare applicativa della Direzione Generale della Motorizzazione.

I quiz della prova teorica diminuiranno da 40 a 30, ma non per questo l’esame sarà più facile: è stato diminuito infatti anche il tempo a disposizione, da 30 a 20 minuti. Diminuisce anche il numero di errori massimi consentiti, che non sarà più 4 ma 3.

La decisione riguarda tutte le patenti A e B – quindi quelle che consentono la guida di motocicli, moto e auto, conseguibili a partire dai 16 anni. Rimangono invariate invece le modalità di esecuzione della prova, che rimane informatizzata, e durante la quale il candidato deve barrare la lettera “V” o “F”, vero o falso.

Resta in vigore anche il metodo casuale di estrazione delle domande della scheda da sottoporre a chi fa l’esame, che vengono estratte da un database predisposto dal Dipartimento per la mobilità sostenibile del Ministero dei trasporti e delle infrastrutture.

I commenti sono chiusi.