Dal prossimo gennaio 2023 Arera fornirà più informazioni ai clienti e maggiore trasparenza all’interno delle bollette. Lo rende noto la stessa Autorità con una delibera che introduce nuove modalità di calcolo, in particolare alla voce “Consumo annuo”, relativo agli ultimi 12 mesi, la “Spesa annua sostenuta” che somma le ultime 12 mensilità e il “Codice offerta”, un numero identificativo utile per rintracciare facilmente le informazioni relative alla propria offerta e confrontarla con altre presenti sul mercato.

Inoltre, i venditori sul mercato libero dovranno rendere distinte le voci di spesa ‘oneri di sistema’ e ‘trasporto e gestione del contatore’.

Obiettivo dell’Arera è fornire un contenuto informativo della bolletta sintetica più completo per renderlo più coerente con le informazioni riportate all’interno del “Portale Offerte”, del “Portale Consumi” e del nuovo “Codice di condotta commerciale”: offrire maggiore consapevolezza, capacità di verifica e confrontabilità al consumatore.

Le altre novità in arrivo dal 2023

Dal 2023 sono previste altre novità.

In particolare, i venditori di energia e di gas dovranno indicare la data di scadenza del contratto e segnalare all’utente le modalità di attivazione del Servizio di conciliazione gratuito o di altri organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie.

I venditori, inoltre, dovranno inserire obbligatoriamente il link alla pagina web di Arera dedicata al consumatore, con tutte le informazioni inerenti a come cambiare fornitore

Per maggiori informazioni, clicca qui per consultare il comunicato dell’Arera.

As Seen On
I commenti sono chiusi.