Da oggi, tutti i consumatori italiani in possesso della Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) potranno accedere direttamente da casa ai servizi digitali della pubblica amministrazione.

CIE: la comunicazione del Poligrafico e Zecca dello Stato con il Viminale

LIstituto Poligrafico e Zecca dello Stato rende noto del rilascio di oggi, insieme al Ministero dell’Interno, della nuova modalità di identificazione ai servizi online attraverso la CIE. I consumatori ora potranno identificarsi tramite «Entra con CIE», senza dovere più utilizzare un dispositivo di lettura contactless collegato al computer, ma comodamente attraverso il proprio smartphone con l’applicazione «CIE ID».

CIE: disponibile già su Android

Secondo quanto comunicato nella nota, Il servizio è già disponibile per il sistema operativo Android e a breve sarà esteso anche ai sistemi iOS. La Carta d’Identità Elettronica realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato rappresenta un’eccellenza in Europa.  Unisce interconnessione e sicurezza dei dati personali attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia.

Consumatori: ecco le motivazione dell’attivazione del servizio

La motivazione è legata al momento di emergenza Covid-19 e alla necessità per tutti di rimanere a casa per evitare la diffusione del contagio. Mediante questo servizio si vuole facilitare il rapporto del cittadino con la pubblica amministrazione, semplificandone le pratiche di quotidiano interesse attraverso il meccanismo dell’identità digitale.

As Seen On
I commenti sono chiusi.