La novità prevista dal Governo

E’ possibile che fra poco tempo i consumatori potrebbero vedere cinque batterie sulle etichette dei cibi alimentari che compreranno nei vari supermercati in giro per il Paese. Si tratterà di un nuovo sistema informativo che il Governo italiano vorrebbe applicare in alternativa al Nutriscore. Ora si è in attesa dell’approvazione del decreto, contente il regolamento, da parte della Commissione Europea.

Il Nutrinform Battery vs Nutri-Score

Il Nutrinform Battery (sistema a batterie) si contrappone al Nutri-Score (sistema a semaforo). Quest’ultimo, destinatario di molte polemiche nell’ultimo periodo, sfavorirebbe gli ingredienti base della dieta mediterranea. E’ possibile che questo generi un impatto fortemente negativo sui consumi e sulla produzione alimentare.

Come saranno le nuove etichette “a batteria”?

Le nuove etichette “a batteria” emanate dal Ministero dello Sviluppo Economico saranno articolate in basi scientifiche del sistema Nutrinform Battery. Il nuovo schema che l’Italia vorrebbe adottare prenderà le mosse dalle cosiddette Icone RI, che indicano la “quantità” di energia e nutrienti forniti da un prodotto alimentare preconfezionato in rapporto al fabbisogno giornaliero di un adulto.

Come saranno rappresentate le etichette?

Le nuove etichette saranno rappresentate come una evoluzione di queste icone. Le identiche informazioni verranno rielaborate e messe in una forma grafica diversa, in modo da essere più comprensibili dai consumatori. Questa è la motivazione per cui si adotterà un sistema iconografico “a batteria”. In caso in cui la proposta del nostro Governo verrà approvata dalla Commissione Europea, i produttori potranno inserire nella grafica degli imballaggi cinque batterie una di seguito all’altra. Ogni batteria indicherà un diverso valore nutrizionale: calorie, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale. Inoltre, in base al livello di carica di ogni batteria, il consumatore potrà immediatamente identificare la quantità di energia o nutriente presente nell’alimento.

La motivazione delle nuove etichette?

Il motivo che ha spinto l’Italia a proporre le nuove etichette per gli alimenti preconfezionati è quello di aiutare i consumatori. E’ importante far comprendere a costoro, in maniera semplice ed intuitiva, il contributo che un cibo o un piatto fornisce al corpo umano in termini energetici e nutritivi quotidianamente. In riferimento

Le indagini effettuate

Le indagini effettuate le prime sperimentazioni compiute hanno dato risultati sono più che positivi. Infatti, è venuto fuori che i consumatori hanno dimostrato di essere interessati a un sistema di etichettatura che fornisca loro informazioni. Allo stesso tempo, che consenta di conoscere quale tipologia di alimento è più adatto per la loro dieta o regime alimentare. Confrontando Nutrinform Battery vs Nutri-Score il primo è risultato essere il più intuitivo e facile da capire.

As Seen On
I commenti sono chiusi.