Nel corso del 2022 il reddito disponibile delle famiglie in Italia è aumentato del 5,5%, raggiungendo un incremento di 64,8 miliardi di euro rispetto all’anno precedente. Tuttavia, nonostante questa crescita apparentemente positiva, il potere d’acquisto delle famiglie è stato influenzato da una contrazione dell’1,6% dovuta alla notevole crescita dei prezzi, in confronto al +3,2% registrato nel 2021.

Spesa per Consumi

La spesa per consumi finali delle famiglie è cresciuta in modo sostenuto, aumentando del 12,6% e contribuendo all’incremento complessivo del reddito disponibile. Questo ha portato a una significativa riduzione della quota di reddito destinata al risparmio, con la propensione al risparmio scesa dall’13,8% del 2021 all’8,0% del 2022, riportandosi ai livelli precedenti la crisi.

Reddito Primario

È interessante notare che il reddito primario delle famiglie è aumentato, trainato dagli incrementi nei redditi da lavoro dipendente, attività imprenditoriale e, in misura marginale, redditi da capitale finanziario.

Misure Redistributive

Tuttavia, con la fine delle misure straordinarie adottate durante la crisi pandemica, il saldo degli interventi redistributivi ha sottratto alle famiglie 100,9 miliardi di euro, segnando un aumento rispetto all’anno precedente. Le imposte correnti sono cresciute, ma sono state parzialmente compensate dalla diminuzione delle ritenute sui redditi da capitale e sul risparmio gestito. I contributi sociali versati dalle famiglie sono aumentati in modo significativo.

Prestazioni Sociali

Secondo l’Istat le prestazioni sociali hanno subito un aumento, principalmente grazie alle pensioni e alle rendite erogate dagli enti di previdenza, nonché all’introduzione di sussidi una tantum per affrontare la crisi energetica. Nuove misure relative agli assegni familiari hanno compensato la riduzione del “bonus 80 euro.”

Inoltre, gli investimenti nelle abitazioni da parte delle famiglie sono aumentati notevolmente, sostenuti dal prolungamento del sistema di incentivi alle ristrutturazioni. Questo trend positivo ha consolidato una crescita significativa rispetto all’anno precedente.

Questi dati riflettono una complessa dinamica economica che influisce direttamente sulle finanze e sulle abitudini di spesa delle famiglie italiane.

Per ulteriori informazioni, clicca qui

As Seen On
I commenti sono chiusi.