Con l’avvicinarsi delle festività pasquali, molte famiglie italiane stanno pianificando le loro vacanze. Con il crescente ruolo assunto dalla tecnologia nella ricerca e nella prenotazione del viaggio perfetto, Booking e Polizia di Stato hanno avviato una campagna informativa con diversi consigli per aiutare i viaggiatori a prenotare in sicurezza le loro vacanze online.

Secondo i dati forniti dalla Polizia di Stato, nel 2023 sono state segnalate oltre 15.000 frodi online in Italia. Gli utenti sono sempre più bersagliati dalle piattaforme durante gli acquisti, l’utilizzo dei social media o le ricerche online. Ciò sottolinea l’importanza di educare e supportare i consumatori per affrontare le minacce online in modo consapevole.

Per molti, i viaggi rappresentano una priorità e oltre tre quarti degli italiani si sentono più vivi che mai durante le vacanze. Molti si affidano alla tecnologia per semplificare il processo di prenotazione: dal 47% di coloro che desiderano esplorare mete alternative al 56% che cerca semplicemente una sistemazione di qualità. Solo nei primi sei mesi del 2023, sono state prenotate online oltre un miliardo di notti in hotel e altre strutture ricettive europee.

I truffatori prendono di mira chiunque, sia che stia prenotando una vacanza, acquistando un prodotto o interagendo sui social media.

“Il nostro impegno nella lotta contro il crimine informatico ci ha permesso di osservare un aumento delle frodi online, inclusi annunci truffa di case vacanze, spesso più frequenti durante i periodi di vacanza. Queste frodi possono causare danni patrimoniali significativi e danneggiare l’immagine delle imprese coinvolte. Apprezziamo l’iniziativa di Booking nel collaborare con la Polizia di Stato per prevenire questi reati.” – Capitano Mario Bianchi, Comandante del Nucleo Operativo della Polizia di Stato.

Ecco i 5 consigli di Polizia di Stato e Booking per prenotare in sicurezza

  1. Proteggi le tue informazioni personali: Non condividere mai informazioni sensibili, come i dettagli della carta di credito, tramite messaggi, SMS o email con persone sconosciute. Utilizza piattaforme sicure o effettua il pagamento direttamente all’arrivo presso la struttura ricettiva.
  2. Abilita l’autenticazione a due fattori: Molte piattaforme offrono l’opzione di autenticazione a due fattori per aumentare la sicurezza del tuo account. Attivala per proteggere l’accesso al tuo profilo.
  3. Verifica i link prima di cliccare: Prima di aprire un link ricevuto via email o messaggio, controlla la sua autenticità passando il cursore sopra di esso o toccando e tenendo premuto su dispositivi mobili.
  4. Sii prudente nelle transazioni finanziarie: Fai attenzione a richieste di pagamento fuori dagli accordi concordati o a email sospette che chiedono informazioni personali. In caso di dubbi, contatta il servizio clienti della piattaforma.
  5. Fai ricerche approfondite: Prima di prenotare, controlla le recensioni sulla struttura e verifica l’URL del sito per garantire la sua legittimità.

Con questi consigli, i viaggiatori possono godersi le proprie vacanze in modo sicuro e tranquillo, evitando le trappole delle frodi online.

 

Leggi anche:

 

Foto di Pixabay

As Seen On
I commenti sono chiusi.