Un studio di The Hartman Group evidenzia che circa l’83% dei consumatori acquista prodotti biologici e li sceglie principalmente per la sicurezza alimentare.

Lo studio Organic and Beyond 2020 di The Hartman Group traccia un identikit dei consumatori che acquistano biologico, come lo fanno e il ragionamento che è alla base della loro scelta.

Consumi biologici: le 4 categorie di consumatori

Per comprendere i consumi biologici, The Hartman Group ha suddivisi i consumatori in quattro categorie:

  • Core: Circa il 30% dei consumatori biologici è Core, il che significa che sono gli acquirenti più esperti e più attivi.

  • Inner Mid-level e Outer Mid-level: I consumatori del livello medio interno (20%) e del livello medio esterno (30%) desiderano aspirare a essere un consumatori di prodotti biologici, ma acquistano senza coerenza e in modo discontinuo. Conoscano la differenza tra cibo biologico e cibo convenzionale ma principalmente stanno adottando un approccio da follower rispetto ai consumatori di tipo Core.

  • Periphery: I consumatori nella periferia (13%) non sono informati sul tema, ma occasionalmente incorporano prodotti biologici nei loro acquisti.

Consumi biologici: i dati della ricerca

Dalla ricerca Organic and Beyond 2020 di The Hartman Group è venuto fuori che il 17% dei consumatori invece è totalmente estraneo dal mondo del biologico, sostenendo di non aver acquistato un prodotto biologico negli ultimi tre mesi. Il gruppo Hartman ha inoltre riferito che il 29% dei consumatori acquista prodotti biologici settimanalmente, rispetto al 28% nel 2016 e al 23% nel 2010. Generalmente, i Millennials (37%) sono i più propensi ad acquistare prodotti biologici, seguiti da GenerationX (30%) e Baby Boomers (19%).

Le motivazioni e considerazioni dei consumatori sul bio

Per quanto riguarda il motivo per cui vengono effettuati i consumi biologici, lo studio ha affermato che le associazioni libere tra salute e sicurezza alimentare continuano ad essere tra le ragioni che maggiormente spingono i consumatori a scegliere il bio. Quasi il 40% dei consumatori considera l’acquisto di prodotti biologici più sicuro per loro e le loro famiglie. Il 38% afferma di farlo per evitare pesticidi e altri prodotti chimici. Un terzo dei consumatori cerca prodotti biologici per evitare antibiotici e ormoni della crescita, mentre il 32% ritiene che i prodotti biologici abbiano una qualità superiore. Poco più del 30% dei consumatori acquista bio per evitare organismi geneticamente modificati (OGM).

As Seen On
I commenti sono chiusi.