Veicoli elettrici, i consumatori sono pronti? – Un’indagine molto chiara, sviluppata da Consumer Reports, ha reso noto come ci siano alcuni brand di automobili che da molti anni lavorano sui modelli elettrici che sono decisamente più avanti rispetto a tanti altri concorrenti. In particolare si tratta di Mazda, Toyota (naturalmente, forse la più avanti in questo senso) e Lexus, definite da questa stessa indagine come le più affidabili. I produttori e le case automobilistiche continuano tuttavia a riscontrare diverse problematiche nel percorso di continua sperimentazione per le loro auto elettriche, motivo per cui in molti casi i loro prodotti non hanno ottenuto un punteggio molto alto nel sondaggio di affidabilità dei consumatori. 

Fa eco chiaramente un nome su tutti, quello della Tesla Model Y, rientrata proprio nel groppone di quelle che non hanno riscontrato il favore dei consumatori in tema di affidabilità. Tesla è comunque in ottima compagnia, visto che hanno ricevuto voti negativi anche Audi E-Tron e Kia Niro EV. Tutto sommato Tesla ha comunque salvato la faccia, ottenendo un buon punteggio nei test, che non sono comunque bastati per essere inserita tra le raccomandazioni dei consumatori. Un piccolo “errorino” invece è stato commesso lato comunicazione, per un brand che punta molto su questo aspetto. Mentre Kia e Audi hanno infatti risposto ed ammesso di essere a conoscenza dei problemi riscontrati dai consumatori, Tesla ha preferito glissare l’invito ad un commento. 

Cos’è che preoccupa maggiormente i consumatori? Sicuramente l’eccessiva immediatezza tra la produzione e l’entrata sul mercato, dato che le piattaforme di queste automobili sono nuovissime e con nuovissime tecnologie. I problemi di affidabilità non tardano ad arrivare, al cospetto di una nuova trasmissione oltre ad altri componenti non precisissimi. Per vetture di questo tipo serve molto tempo per collaudare tutto nel migliore dei modi. 

Attenzione però, perché non esattamente ogni modello è stato etichettato come problematico. Ha guadagnato i favori del pubblico uno dei modelli più affidabili di Chevrolet, il Bolt EV. Bisogna precisare però che questo modello non ha tante funzionalità rispetto a Tesla Model S e Model X, vittime di diversi problemi. A guidare le classifica di affidabilità ci sono dunque Mazda, Toyota e Lexus. Per Tesla un poco prestigioso 25esimo posto che per qualche altro passo indietro rispetto alle classifiche precedenti.