L’Inps segnala l’ultimo tentativo di phishing. Arriva tramite sms. Messi in guardia tutti i consumatori

Sms truffa: in arrivo un messaggio phishing sul telefonino

Nemmeno l’emergenza Covid-19 ferma i truffatori, che anzi continuano ad approfittare di questo momento di incertezza per cercare di frodare i consumatori.  L’Inps informa i propri utenti consumatori che si sono nuovamente verificati sospetti tentativi fraudolenti di richiesta di dati sensibili tramite un sms truffa, il cosiddetto phishing.

Sms truffa: la procedura ingannevole

In particolare – comunica l’Inps – è in atto una campagna di malware attraverso l’invio di sms che invitano a cliccare su un link per aggiornare la propria domanda Covid-19 e inducono a installare una app malevola. Questi sms non sono inviati dall’Inps. Eventuali sms che l’Istituto dovesse inviare non conterranno link a siti web, l’unico accesso ai servizi Inps è tramite il sito istituzionale.

Come arriva la truffa all’utente consumatore?

La truffa arriva un semplice sms sul cellulare, che invita a cliccare su un link per aggiornare la propria domanda Covid-19 e induce ad installare una app malevola. A riguardo, si informa che l’Inps non manda sms di quel genere e che l’unico modo per accedere ai servizi forniti dall’Istituto, e quindi anche alla domande o alla gestione dei bonus, avviene online attraverso il sito ufficiale dell’Inps, e dietro autenticazione.

Sms truffa: gli accorgimenti comunicati dalla Polizia Postale

La Polizia postale mette in guardia gli utenti  che in queste ore stanno ricevendo sui propri smartphone il messaggio. Comunicano agli utenti consumatori i seguenti accorgimenti:

capita spesso che in questo tipo di truffe la veste grafica del sito fraudolento è assolutamente identica a quella del sito originale;

la presenza di una pagina criptata, ovvero la dicitura https accanto al simbolo di un lucchetto nella Url rende un sito attendibile;

nessun ente istituzionale invita gli utenti attraverso mail, sms, telefono, o messaggi sui social, a fornire password, dati delle carte, codici, pin, credenziali, chiavi di accesso all’home banking o altri codici personali;

si accede al sito digitando direttamente l’indirizzo dalla barra degli strumenti, evitando di cliccare sui link che vengono ricevuti con qualunque mezzo.

As Seen On
I commenti sono chiusi.