Cosa ha stabilito il Governo?

Tutti i documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza nelle prossime settimane rimarranno validi fino al 31 agosto 2020. Lo ha stabilito una proposta del ministero dell’Interno inserita nel Decreto #CuraItalia che il Governo ha varato per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

La motivazione del provvedimento?

Il provvedimento è stato emanato per evitare l’assembramento negli uffici pubblici e ridurre quanto più possibile i disagi per gli utenti a causa dell’emergenza Coronavirus. I documenti saranno quindi validi fino al 31 agosto. Pertanto non sarà necessario rinnovare immediatamente la carta d’identità nel caso in cui sia in scadenza, potendo rinviare anche di qualche mese le pratiche negli uffici comunali.

La proroga varrà solo in patria

La proroga della validità dei documenti varrà solo in patria. In caso in cui si vorrà espatriare la validità documento è limitata alla data della sua scadenza.

Scadenza documenti rinviata al 31 agosto

Nel Decreto Legge #CuraItalia è previsto che i documenti rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto, è prorogata al 31 agosto 2020. Il provvedimento è volto a prorogare la validità dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza dopo l’entrata in vigore del decreto legge n. 6 del 2020, con il quale sono stati adottate le prime misure di contrasto all’epidemia da Covid-19.

Le novità sulla tessera sanitaria

Il decreto del 2 marzo scorso, recante misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse al Coronavirus, ha stabilito una proroga per tutte le tessere sanitarie in scadenza il prossimo 30 giugno. Tutte le tessere sanitarie con scadenza antecedente al 30 giugno 2020 saranno prorogate fino a tale data.

As Seen On
I commenti sono chiusi.