Novità importanti per accedere al bonus

Ci sono novità importanti per accedere al Bonus Bebè per l’anno 2020. Le novità sono previste nella Legge di Bilancio nel pacchetto famiglia. Beneficiari saranno tutte le famiglie che avranno un nuovo nato o un figlio adottato. Rispetto al passato cambiano i requisiti ISEE e gli importi.

Come funziona il bonus Bebè?

Da quest’anno l’incentivo è esteso a tutte le famiglie. Potrà essere richiesto senza limite di reddito ISEE. La durata del bonus è 1 anno. Prevede un assegno che varia in base al reddito ISEE. Per i redditi fino a 7.000 euro il bonus ammonta a 160 euro. I redditi tra 7.000 e fino a 40.000 mila euro hanno un incentivo di 120 euro. Quelli superiori a 40.000 mila euro avranno un bonus di 80 euro. In caso di secondo bebè l’incentivo sarà maggiorato del 20 %.

Come e dove è possibile presentare la richiesta per ottenerlo?

La domanda per ottenere l’incentivo  va presentata tramite il portale Inps se si è in possesso del PIN del dispositivo. In alternativa presso i patronati o per il tramite del contact center Inps.
La domanda va presentata entro 90 giorni dalla nascita del bebè o dall’adozione di un bambino. In caso di mancata presentazione dell’istanza nei tempi previsti il bonus non andrà perduto ma slitterà il periodo di decorrenza al momento in cui è stata inoltrata la domanda. Per ottenere il pagamento sarà necessario compilare il modello Inps SR 163 bonus bebè.

Quali sono i soggetti che possono presentare domanda?

Possono presentare domanda, per ottenere lì’incentivo per i bebè in Italia, tutti i cittadini residente anche senza lavoro, i cittadini comunitari con la residenza nel paese, i residenti extra comunitari in possesso del permesso di soggiorno in regola con la normativa vigente.

As Seen On
I commenti sono chiusi.