Sono molteplici i soggetti che in base alle più svariate questioni quotidiane, per tutelare i propri diritti, che si rivolgono a un’associazione dei consumatori. Allo stesso tempo, ci sono svariate persone che nelle diverse fattispecie elencate non sanno a chi rivolgersi. Ed allora noi vogliano attraverso questa piccola guida rispondere alle diverse domande che ognuno di voi si pone.

Associazioni dei consumatori: Che cos’è?

Le associazioni dei consumatori sono delle organizzazioni che hanno il compito di difendere e salvaguardare gli interessi dei consumatori.
La prima nasce in Italia nel 1955. A seguire, una volta create le normative in materia di diritti del consumatore, sono nate altre realtà che operano sia sul piano nazionale che su quello locale. Si occupano di diversi settori in cui operano: assicurativo, alimentare, giudiziario, sanitario, ecc.. ;

Come trovarle

Presso il Ministero dello Sviluppo Economico è stato istituito l’elenco di tutte le associazioni dei consumatori e degli utenti che sono rappresentative a livello nazionale. Alle associazioni iscritte la legge garantisce la cosiddetta legittimazione ad agire a tutela degli interessi collettivi.
Le associazioni di consumatori più importanti sono riconosciute dal Codice del Consumo e fanno parte del CNCU.
Dopo aver consultato l’elenco di tutte le organizzazioni iscritte all’albo nazionale e possibile recarsi di persona presso le loro sedi oppure presso le organizzazioni che operano a livello locale. Infatti sono diverse le associazioni dislocate in tutta Italia facilmente rintracciabili su internet. Ci sono anche alcune associazioni dei consumatori che sono presenti solamente sul web. Quest’ultime offrono tutela solo telematicamente.
I consumatori, per prendere informazioni sulle associazioni, lo possono fare attraverso la consultazione dei loro siti internet. Di solito quasi tutti i siti internet delle diverse organizzazioni hanno installato un motore di ricerca che permette all’utente di ricercare informazioni sulla tematica interessata.

Quando rivolgersi?

Le associazioni dei consumatori intervengono a difesa del diritto di un singolo soggetto e per situazioni di carattere più generale. In quest’ultimo caso propongono azioni collettive risarcitorie che di solito ottengono risultati significativi. Possono rivolgersi ad esse i cittadini che necessitano di aver tutelato un loro diritto leso.
Le organizzazioni svolgono una funzione informativa. Il consumatore si rivolge spesso alle stesse in caso di dubbi relativi, ad esempio, all’acquisto di prodotti o servizi. Infatti sono presenti degli sportelli che forniscono assistenza e informazione.

Quale scegliere?

Nel territorio italiano ci sono diverse associazioni dei consumatori attive sia a livello nazionale che locale. Prima di tutto è importante conoscere che le molteplici organizzazioni si dividono ulteriormente in base al settore di cui si occupano. E’ opportuno trovare di conseguenza, tra le molte associazioni, quelle che si occupano di argomenti al riguardo del diritto da tutelare.
Individuato il gruppo di organizzazioni che lavorano sulla tematica di interesse, il consumatore, per evitare spiacevoli sorprese, dovrà documentarsi su di esse. Tra le informazioni da reperire: l’iscrizione all’albo nazionale e sussistenza dei requisiti richiesti per legge.

L’Unione per la Difesa dei Consumatori

La U.Di.Con. – Unione per la Difesa dei Consumatori – è un’associazione che ha come fine la  tutela dei diritti dei consumatori. E’ iscritta al CNCU dal 2015. E’ risultata aggiudicataria del Premio Antitrust 2018 come Migliore Associazione di Consumatori per essersi distinta per il suo operato. Ha numerose sedi sparse per il territorio nazionale. Attualmente conta più di 100 mila iscritti.

I servizi si pagano?

Tra le maggiori informazioni ricercate da parte dei consumatori se i servizi che offrono le associazioni sono a pagamento. Bisogna precisare che numerose organizzazioni che operano a tutela del consumatore sono associazioni senza fini di lucro.  Tutte le organizzazioni richiedono il pagamento di una quota associativa annuale agli iscritti. Capita alcune volte di pagare quote maggiori per ottenere servizi specifici aggiuntivi.
 

As Seen On
I commenti sono chiusi.