Roma, 24/4/2024 – “La decisione dell’AGCM di sanzionare Amazon per pratiche commerciali scorrette è un chiaro segnale a tutte le aziende operanti nel commercio online: la trasparenza deve essere un principio cardine che deve sempre guidare la relazione con i consumatori. Pratiche commerciali che limitano la libertà di scelta non solo violano le normative, ma minano la fiducia nel mercato digitale e nelle piattaforme ecommerce,” afferma il Presidente nazionale Udicon, Martina Donini.
“Accogliamo favorevolmente la sanzione dell’Antitrust che ha imposto la multa a seguito della preimpostazione dell’opzione ‘acquisto periodico’ su una vasta gamma di prodotti, influenzando sia gli acquisti diretti da Amazon che quelli dai venditori terzi sul marketplace. Questa pratica ha vincolato significativamente i consumatori, spingendoli verso acquisti ripetuti e non necessari. Il consumatore deve essere sempre messo in condizione di fare scelte serene, senza timore di manipolazioni, dirette o indirette” ha proseguito Donini.
“L’impegno di Amazon nel ripristinare l’opzione di consegna gratuita rappresenta un primo passo verso la restituzione del potere decisionale ai consumatori. È importante che le aziende, specialmente quelle di grande impatto come Amazon, operino sempre con la massima serietà e integrità”, ha concluso Donini.