Ecco i risultati di un’indagine condotta da GFK Italia sugli effetti del Coronavirus. Cosa succede agli stili di vita, le abitudini e le strategie di consumo dei consumatori italiani?
La GFK ha effettuato un’indagine sugli effetti del Covid-19, sugli stili di vita, le abitudini e le strategie di consumo dei consumatori italiani. Dalla ricerca viene fuori un lento adattamento alla situazione. Infatti, 1 consumatore su 4 persone non ha ancora deciso se farà o meno le vacanze estive, il 16% sta valutando addirittura di rinunciare; è alta la percentuale di chi desidera tornare a viaggiare (23%); anche di chi sogna di andare al ristorante, al pub o in discoteca (17%). Sale anche il desiderio di andare a fare shopping (+5%); a seguire nella classifica delle attività più desiderate la possibilità di andare in palestra, di andare al cinema o partecipare ad eventi pubblici quali: concerti, teatro, festival, ecc.
Consumatori: le nuove tipologie di consumatori post-pandemici
Tra le nuove tipologie di consumatori nate a seguito dell’emergenza Covid-19 abbiamo: i Reverse, i Reset, i Contactless, gli Adapt and change ed i Revenge. Attraverso la loro analisi abbiamo il profilo dei nuovi consumatori post Covid-19, che dovranno reagire e recuperare certezze e fiducia nel futuro. Ecco lo scenario che si prevede: