Trustpilot, una delle principali piattaforme di recensioni al mondo, vuole mettere in guardia i consumatori in merito alle frodi online a seguito dell’emergenza di Coronavirus.

Covid-19: chi è Trustpilot

Trustpilot è una piattaforma di recensioni gratuita e aperta a tutti. In questo periodo di Covid-19, Con più di 80 milioni di recensioni e oltre 360.000 domini ospitati, Trustpilot offre agli utenti un luogo di incontro dove condividere recensioni e conoscere meglio le aziende. Le recensioni di Trustpilot sono visualizzate più di 3 miliardi di volte ogni mese dai consumatori di tutto il mondo.

Covid-19: impennata di siti web

Trustpilot ha individuato da gennaio ad oggi almeno 90 profili sulla propria piattaforma che fanno riferimento al COVID-19 o coronavirus all’interno del proprio portale. Al momento si nota come ogni giorno vengano aggiunti 3 nuovi siti web che contengono questi due termini.

Chi decide le recensioni su Trustpilot?

Sono i consumatori a decidere quali aziende recensire su Trustpilot. Quando i consumatori scrivono una recensione, quest’ultima viene aggiunta alla pagina profilo dell’azienda. Per proteggere la libertà d’espressione, Trustpilot non rimuove i profili aziendali e offre ai consumatori la possibilità di esprimere le proprie esperienze negative riguardanti un’azienda.

Come Trustpilot tutela i consumatori

Trustpilot vuole avvisare i consumatori a prestare attenzione nel caso in cui venissero a contatto con aziende che affermino di fornire servizi in merito al coronavirus. Per farlo, ha aggiunto sul proprio sito una notifica indirizzata a tutti i consumatori relativa al COVID-19. Inoltre, un’ulteriore notifica è stata inserita nelle pagine recensione di tutti i domini che offrono servizi o prodotti che fanno riferimento al coronavirus.Inoltre, Trustpilot sta anche lavorando a nuove linee guida per rendere più semplice la navigazione e consultazione di consumatori e aziende.

Consigli su come legge le recensioni online

Questi sono alcuni consigli da tenere in considerazione quando si leggono le recensioni:

nel caso in cui l’azienda presenti solo recensioni a 5 stelle, cerca di combinare l’uso delle recensioni ad altre fonti;

non affidarti esclusivamente alle singole valutazioni in stelle perché forniscono un’indicazione rapida;

considera la presenza di alcune recensioni negative come rassicuranti, perché dimostrano come l’azienda in questione non ha provato a modificare il feedback;

guarda al numero di recensioni che un’azienda presenta e a quanto sono recenti, in modo da capire l’opinione generale della gente e non solo di un singolo;

affidati a siti di recensioni “aperti”, che permettano a chiunque di recensire, prevenendo così il pre-screening o la moderazione di ciò che si legge.

As Seen On
I commenti sono chiusi.