La Sophos ha scoperto 30 applicazioni che sottraggono soldi dagli smartphone degli utenti consumatori.Ecco quali sono e come difendersi

App fleeceware: l’allarme lanciato dall’Azienda Sophos

Sophos, azienda esperta in soluzioni per la sicurezza informatica, lancia l’allarme a tutti i gli utenti consumatori. Secondo la stessa, sugli store di Google e Apple sono presenti 30 applicazioni che sottraggono soldi agli utenti con l’inganno. Il termine utilizzato da Sophos è fleeceware ed è stata la stessa azienda a coniarlo nel 2019 per identificare un gruppo di app Android che utilizzano lo stesso stratagemma per prendere in maniera fraudolenta soldi agli utenti consumatori.

Che cosa sono le app fleeceware?

Le app fleeceware non sono dei malware. Se le installiamo sullo smartphone non scaricano nessun virus.  Agli occhi dei consumatori sono app legittime che offrono gratuitamente alcuni strumenti e funzionalità, ma in realtà nascondono un inganno. Non sono gratuite, per utilizzarle è necessario pagare una cifra che viene scalata direttamente dal conto corrente del consumatore.

Le applicazioni fleeceware sono legali?

Queste applicazioni non sono illegali e neanche il metodo utilizzato per addebitare costi nascosti ai consumatori lo è. Bisogna stare attenti perchè usano degli stratagemmi truffaldini che la maggior parte delle persone non conosce. E per questo motivo si trovano sul proprio conto corrente addebiti che possono superare anche i 100 euro.

Come si diffondo?

Le app fleeceware si diffondono tramite importanti campagne pubblicitarie, con banner che spuntano fuori su ogni sito web e all’interno delle altre app.  Alcune volte viene utilizzato anche lo strumento delle recensioni, solitamente sono tutte positive e con cinque stelle.

Come agiscono?

Le app fleeceware si installano gratuitamente accettando tutte le condizioni di utilizzo. Per un periodo di tempo limitato (due o tre mesi al massimo) le applicazioni restano gratuite, ma dopo iniziano ad addebitare  sui conti dei consumatori abbonamenti settimanali, mensili o annuali, con le spese che possono arrivare fino a 500 euro in un anno.
Rispetto ai malware e agli adware, altra tipologia di app fraudolente molto diffuse sugli smartphone, difendersi dalle app fleeceware è più complicato. Agli occhi degli antivirus, infatti, sono app legittime e non nascondono nessun codice malevolo. Per questo motivo la miglior arma per proteggersi da questa tipologia di applicazione è l’attenzione. Bisogna installare solamente applicazioni sviluppate da software house famose.

Come difendersi dalle app fleeceware

Per difendersi, se siete stati vittima di un’app fleeceware, bisognerà  disattivare l’abbonamento direttamente dallo smartphone. Necessita entrare nelle Impostazioni e cancellare la sottoscrizione attiva. In questo modo non verrà più addebitato sul proprio conto spese extra.

Quali sono le 30 app fleeceware?

Secondo la ricerca effettuato da Sophos, sono 30 le applicazioni fleeceware disponibili sugli Store. Ecco la lista delle 30 app fleeceware:

Seer App: Face Horoscope, Palm

Selfie Art – Photo Editor

Palmistry Decoder

Lucky Life – Future Seer

Life Palmistry – Al Palm & Tag

Picsjoy-Cartoon Effect Editor

Aging seer – Faceapp,Horoscope

Face Aging Scan-AI Age Camera

Face Reader – Horoscope Secret

Horoscope Secret

CIAO – Live Video Chat

Astro Time & Daily Horoscope

Video Recorder / Reaction

Crazy Helium Funny Face Editor

Banuba: Face Filters & Effects

QR Code Reader – Scanner

QR Code Reader & Barcode PRO

Max Volume Booster

Face Reading – Horoscope 2020

Forecast Master 2019

mSpy Lite Phone Family Tracker

Fortunescope: Palm Reader 2019

Zodiac Master Plus – Palm Scan

WonderKey-Cartoon Avatar Maker

Avatar Creator – Cartoon Emoji

iMoji – Cartoon Avatar Emojis

Life Insight-Palm & Animal Face

Curiosity Lab-Fun Encyclopedia

Quick Art: 1-Tap Photo Editor

Astroline astrology, horoscope

Celeb Twin – Who you look like

My Replica – Celebrity Like Me

As Seen On
I commenti sono chiusi.