Il Pagamento del Bonus 600 euro avverrà dopo l’invio al ministero del resoconto delle domande ricevute

Bonus 600 euro: oggi i primi accrediti per i richiedenti

Verranno accreditate oggi oltre 1,8 milioni di bonus da 600 euro che sono state richieste all’Inps. Si tratta di poco meno della metà dei quasi quattro milioni di domande ricevute dall’istituto di previdenza nei giorni scorsi. I consumatori destinatari riceveranno un avviso tramite sms o email.

Bonus 600 euro: la comunicazione di Inps e Ministero del Lavoro

Inps e Ministero del Lavoro comunicano che i beneficiari di questa prima tranche sono per l’11%% liberi professionisti e collaboratori, per il 67% lavoratori autonomi e per il 22% lavoratori agricoli. Entro venerdì saranno accreditati gli importi relativi alle altre domande, che comunque possono ancora essere presentate da chi non l’avesse ancora fatto.

Da quanto il pagamento per i professionisti?

I professionisti iscritti alle Casse di previdenza potrebbero cominciare a ricevere il bonus già da domani. Oggi infatti gli enti di previdenza privati invieranno al ministero il resoconto delle domande ricevute, in linea con il nuovo criterio introdotto dal Dl 23, che ha previsto la necessità di iscrizione esclusiva alla Cassa per poter chiedere l’indennità.

Per quali professionisti è precluso il bonus?

Il bonus delle 600 euro è precluso per i professionisti che hanno una pensione diretta o indiretta. La questione era sorta con il maxiemendamento al Dl 18, che aveva aggiunto all’articolo 44 la precisazione di «pensione di anzianità o vecchiaia». Pertanto viene confermata l’interpretazione estensiva data ab origine dalle Casse.

As Seen On
I commenti sono chiusi.