Di cosa parlano i consumatori sui social

Blogmeter, in questo periodo di emergenza Covid-19, ha analizzato le conversazioni dei consumatori sui social. Nel mese di marzo ha attivato un Osservatorio continuo sul tema. Dalla ricerca è emerso che tra gli hashtag, interazioni e contenuti pubblicati, le tendenze che emergono sono legate da un lato maggiormente a senso di responsabilità e preoccupazione, dall’altro alla ricerca di nuovo engagement tra le mura domestiche attraverso questi canali.

Quali sono gli interessi dei consumatori?

Al vertice degli interessi abbiamo la cucina, con sperimentazione di nuove ricette e ritorno a tradizioni come il pane fatto in casa grazie al nuovo tempo a disposizione. Popolarissimo anche l’allenamento alternativo, per chi teme di perdere la forma fisica e inizia a seguire i tutorial sul tema (impennata di views), con esercizi da fare in poco spazio. Bene consigli sulla scelta di quale musica ascoltare, quali film o serie tv guardare e quali libri leggere. Non a caso Netflix domina le conversazioni a tema “streaming” (57% delle ricorrenze) superando di gran lunga RaiPlay (16,5%) e Prime Video (11,7%).

Di cosa discutono i consumatori sui social?

Al centro di dibattiti si trova lo shopping online, per il timore che consegue al contatto fisico al momento della consegna degli ordini e per l’attenzione costante che si deve alla sicurezza propria e dei corrieri. Si discute anche del futuro dell’economia italiana.Tra i settori più menzionati e che più preoccupano quelli del turismo e dell’hospitality. La corsa all’acquisto di alcune categorie e le code davanti ai supermercati risultano un altro tema critico.

I post di maggiori successo

Tra i post di maggior successo in termini di interazioni, l’accorato appello del sindaco di Delia, Gianfilippo Banchieri, su Youtube, a seguire le disposizioni (219K interazioni). Lo smart working è entrato a far parte della quotidianità collettiva. Dal 10 marzo al 22 marzo registra un aumento di più del 325% nel numero complessivo di post che menzionano la parola, soprattutto su Instagram.
 

As Seen On
I commenti sono chiusi.