Le rilevazioni effettuate da Nielsen

Da quando è iniziata l’emergenza legata Covid-19, fa sapere Nielsen, le vendite nella GDO sono sempre più in crescita. Nella settimana che è andata dal 9 al 15 marzo il giro d’affari ha fatto registrare un incremento del 16,41% rispetto allo stesso periodo del 2019. Bisogna dire che è il più alto da quando è iniziata l’emergenza sanitaria.

Gli acquisti GDO dove sono maggiormente concentrati?

A differenza di quanto avveniva nelle prime fasi della crisi sanitaria, ora gli acquisti sono diffusi su tutto il territorio nazionale. I consumatori residenti al Sud risultano coloro che stanno accumulando maggiormente scorte a casa. Nei sette giorni in esame il Sud ha fatto registrare un progresso del 28,37%, mentre il Nord-ovest si è fermato a +10,07%. Gli aumenti del Centro e del Nord-est sono rispettivamente del 16,82% e del 18,59%.

Le regioni dove si registrano i maggiori acquisti GDO

La regione che ha registrato il picco più alto di acquisti nella GDO è stata la Sicilia (+40,3%), seguita dalla Campania (+27%). Fra le grandi regioni il valore più basso è invece quello della Lombardia (+7,4%), dove la corsa ai supermercati è partita prima.

Esplose le vendite di prossimità

A causa delle limitazioni agli spostamenti sono esplose le vendite di prossimità (+46,6%), mentre hanno addirittura fatto registrare un calo quelle degli ipermercati (-5,4%), più difficilmente raggiungibili. Per i supermercati e i discount gli aumenti sono stati rispettivamente nell’ordine del 30,5% e del 20,4%.

Diminuiti gli acquisti nel weekend

Siccome molti italiani sono in smart working, oppure non si rechino più al lavoro, questo ha fatto si che gli acquisti si sono spalmati su tutti i giorni della settimana, facendo diminuire quelli del weekend (-20% il sabato e -36% la domenica). In tempi normali e senza restrizioni due giorni erano quelli dove si faceva la spesa più importante della settimana.

As Seen On
I commenti sono chiusi.