Le scadenze rinviate con il decreto Cura Italia

Per far fronte dell’emergenza coronavirus sono tante i rinvii delle scadenze previste nel decreto legge “Cura Italia” proposto dal Governo. Dalla Rc auto, agli sfratti, ai contributi per le colf, al rinnovo dei documenti di identità. Ecco le novità per alcuni adempimenti che sono entrati in vigore lo scorso 18 marzo:

Polizze Rc Auto

Le polizze RcAuto saranno valide per un mese dopo la scadenza, anziché gli attuali 15 giorni previsti. Quindi fino al 31 luglio, è stabilito nel decreto, il termine entro cui “l’impresa di assicurazione è tenuta a mantenere operante la garanzia prestata con il contratto assicurativo fino all’effetto della nuova polizza, è prorogato di ulteriori quindici giorni”.

Sanzioni ridotte multe

A causa dell’emergenza sanitaria, In via del tutto eccezionale, e fino al 31 maggio 2020, è stabilito  che la sanzione ridotta del 30% per violazioni del codice della strada si potrà pagare entro 30 giorni dalla contestazione o notificazione (e non entro 5 giorni).

Sospensione sfratti

Il decreto emanato dal Governo “Cura Italia” prevede che siano sospesi tutti gli sfratti fino al 30 giugno. Nello specifico la norma sospende “l’esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili, anche ad uso non abitativo”.

Maggiore tempo per i contributi per colf e badanti

E’ previsto più tempo per le famiglie per pagare i contributi previdenziali e assistenziali e i premi per l’assicurazione obbligatoria del personale domestico, colf e badanti, che slittano al 31 maggio 2020.

Adempimenti fiscali al 31 Maggio

Il decreto prevede che tutti gli adempimenti fiscali con scadenza tra l’ 8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 sono spostati al 31 maggio.

La Tari per i Comuni

Slitta a fine giugno anche il termine per l’approvazione delle tariffe Tari per i Comuni.

Lauree

Nel decreto “Cura Italia” viene prorogata al 15 giugno l’ultima sessione di laurea dell’anno accademico 2018/2019. Inoltre, vengono prorogati tutti i termini connessi all’adempimento di scadenze didattiche e amministrative funzionali allo svolgimento dell’esame di laurea.

As Seen On
I commenti sono chiusi.