Le abitudini dei consumatori modificate

L’epidemia da coronavirus ha costretto molti consumatori a modificare le proprie abitudini di vita. Essendo limitati gli spostamenti, molti consumatori per l’occasione hanno iniziato a fare la spesa online. Vi sono diverse catene alimentari che hanno l’e-commerce per consegnare i loro prodotti in tutto il territorio nazionale. Esistono anche altre realtà di dimensioni minori specializzate in uno specifico settore (prodotti per gli animali, ecc.).

Acquistare online in sicurezza

Ogni consumatore, prima di procedere a fare la spesa online, bisogna che verifichi l’affidabilità del sito e-commerce a cui si collega, controllando in primis se utilizza la connessione sicura https. Per capire ciò è sufficiente dare un’occhiata alla parte iniziale dell’url del browser. A seguire bisogna vedere se il sito offre la buyer protection, ossia la protezione per gli acquirenti. Sia consiglia, inoltre, di leggere con attenzione le clausole sul pagamento di eventuali resi. In caso di dubbi, effettuate una rapida ricerca su Google per aiutarvi a capire se è il caso di fidarsi o meno del sito in questione.

Le promozioni delle catene dei supermercati

Sono diversi i portali e-commerce delle aziende delle catene di supermercati che in questo periodo di emergenza hanno predisposto delle iniziative per venire incontro alle esigenze delle fasce più vulnerabili.  Per esempio, le catene Esselunga e Supermecato 24, hanno eliminato le spese di spedizione per tutti gli over 65. Carrefour, invece, che già offriva questo servizio gratuito per i consumatori più anziani, ha annunciato di aver potenziato ulteriormente il proprio servizio.

Le problematiche riscontate

Visto il periodo di emergenza sanitaria, considerato la grande mole di ordini giunti negli ultimi giorni, sono numerose le catene di supermercati che comunicano ritardi nelle consegne ai consumatori. Anche da considerare con le recenti indicazioni ministeriali, al fine di tutelare i consumatori, la consegna della spesa a domicilio avverrà esclusivamente al piano davanti alla porta di casa e il pagamento sarà solo online.

Le realtà di piccole dimensioni

Nel territorio nazionale, ci sono altre realtà di dimensioni minori, spesso specializzate in un singolo settore, che offrono la possibilità di fare la spesa online. Per esempio abbiamo Orti a Domicilio, che mette a disposizione dei clienti frutta e verdura appena raccolta, la quale viene recapitata direttamente dal contadino più vicino. Per chi, invece, desidera acquistare prodotti per i propri animali domestici, può affidarsi a realtà come Arcaplanet e Zooplus. Tannico, infine, è un sito per degli amanti del vino.consecilio,gna a docimi

As Seen On
I commenti sono chiusi.