Le novità per i consumatori

Con l’approvazione della Legge di Bilancio è stato introdotto il Bonus Rubinetti. Il Bonus Rubinetti è pensato per tutti i  consumatori che devono sostituire rubinetti e soffioni della propria doccia. Nella fattispecie si tratta di un’agevolazione prevista nell’Ecobonus, per incentivare l’acquisto di sistemi capaci di ridurre il consumo idrico.

Il Bonus Rubinetti

Il bonus dà la possibilità di usufruire di una detrazione sull’acquisto e la posa della rubinetteria sanitaria.  Per ottenerlo l’importante è che la portata di erogazione della rubinetteria sia uguale o inferiore ai 6 litri al minuto. I soffioni della doccia e le colonne attrezzate devono avere anche una portata uguale o inferiore ai 9 litri al minuto. Inoltre, le cassette di scarico e sanitari con volume medio di risciacquo uguale o inferiore ai 4 litri.

L’incentivo sui rubinetti

La detrazione prevista per la sostituzione dei vecchi rubinetti, scarichi e soffioni della doccia, è del 65%. Per ottenere l’incentivo i dispositivi comprati devono anche essere finalizzati alla riduzione del consumo di acqua in casa.

La detrazione

Si può ottenere la detrazione del bonus rubinetti, pari al 65% della spesa sostenuta, da ripartirsi in 10 rate annuali d’eguale importo, per il tramite del 730. Si può ottenere altresì lo sconto diretto in fattura, con cessione del credito fiscale alla ditta che esegue i lavori.

Le altre agevolazioni

Numerose sono le agevolazioni previste dalla Legge di Bilancio in ambito residenziale. L’obiettivo degli incentivi e anche la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento. Oltre al miglioramento termico dell’edificio attraverso l’installazione di infissi, pavimenti e coibentazioni. Previsto inoltre l’incremento del numero di pannelli solari per la sostituzione dei vecchi impianti di climatizzazione invernale.

As Seen On
I commenti sono chiusi.