Aggiornamento del 31 gennaio
La situazione in Italia
Si sono verificati i primi due casi ufficiali di coronavirus in Italia. Si tratta di una coppia di cinesi originaria della provincia di Wuhan, arrivata in Italia il 23 gennaio a Milano e giunta a Roma dopo alcune tappe. Ora i due turisti cinesi sono ricoverati in isolamento e tenuti sotto osservazione presso l’ospedale Spallanzani di Roma. I medici dello Spallanzani confermano che la coppia è in buone condizioni.
L’annuncio dato dal Premier Conte
Ad annunciare ufficialmente dei primi due casi di coronavirus accertati nel nostro Paese è stato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Lo ha fatto in occasione di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, insieme al ministro della Salute Roberto Speranza e al direttore scientifico dello Spallanzani di Roma Giuseppe Ippolito.
Verifiche in corso
Sono in corso verifiche per accertarsi su tutti gli spostamenti effettuati dalla coppia cinese in Italia. Il Premier Conte ha dichiarato: “Non c’è nessun motivo di creare panico e allarme sociale”. Continua il capo del governo: “Siamo vigili e molto attenti. Non ci siamo fatti trovare impreparati. E’ tutto sotto controllo”.
Chiusi il traffico aereo con la Cina
Per precauzione è stato chiuso il traffico aereo da e per la Cina. L’Italia è il primo paese dell’Ue ad adottare questa tipologia di misura cautelativa. Lo ha comunicato il ministro della salute Speranza il quale ha dichiarato a tal proposito: “è un fatto abbastanza normale se pensiamo alla statistica, visto che in Europa ci sono 10 casi”.
Un altro caso sospetto in Veneto
Sembra che in Veneto si sia verificato un caso sospetto di coronavirus. Si tratta di uno studente minorenne, residente nel Trevigiano, che ha accusato sintomi influenzali simili al virus cinese dopo essere rientrato con la madre da un viaggio in Cina. Lo studente in misura precauzionale è stato obbligato a rimanere in casa in attesa dei risultati delle analisi del tampone inviato allo Spallanzani.
Il bilancio aggiornato in Cina
Il bilancio aggiornato dei contagiati in Cina dall’epidemia di coronavirus è di 213 morti e 2.000 nuovi casi di infezioni. Lo ha reso noto la Commissione sanitaria nazionale (Nhc) cinese.