Pubblicata la nuova guida sul Fondo di solidarietà dei mutui per l’acquisto della prima casa (Fondo Gasparrini) con le principali informazioni sul funzionamento e le caratteristiche dell’iniziativa che consente ai cittadini in particolari condizioni di difficoltà di chiedere alla banca la sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi. Come sospendere le rate del mutuo, a quali mutui si applica, quale la procedura per accedere allo strumento, quali le novità. Sono questi i principali punti presentati per illustrare le misure di sostegno che si attivano tramite il Fondo, a supporto di cittadini e famiglie.

La guida rientra tra le iniziative promosse dall’Associazione Bancaria Italiana con le banche e le Associazioni dei consumatori partecipanti al progetto Trasparenza Semplice per la realizzazione e la diffusione di strumenti informativi ed educativi su temi di interesse per la clientela, con l’obiettivo di favorire la fruizione delle informazioni di carattere bancario e finanziario da parte dei cittadini.

La misura

Il Fondo Gasparrini vede le istituzioni pubbliche e le banche italiane collaborare su iniziative straordinarie di cui avvalersi in caso di necessità. Questo strumento consente a coloro che hanno sottoscritto un mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale, non di lusso, di sospendere il pagamento delle rate fino a 18 mesi, con allungamento del piano di ammortamento per un periodo pari alla durata della sospensione, in caso di: morte, perdita del posto di lavoro, sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni; grave infortunio.

Per fare richiesta di accesso alla misura, il mutuatario deve compilare il modulo pubblicato sul sito di Consap SpA, gestore del Fondo (www.consap.it/fondo-di-sospensione-mutui-per-l-acquisto-della-prima-casa/), da presentare, corredato della documentazione necessaria, alla banca che ha concesso il mutuo.

Alla misura aderiscono tutte le banche.

In formato digitale, la guida è disponibile sul sito dell’ABI www.abi.it nella pagina dedicata (www.abi.it/mercati/le-guide-abi-per-approfondire/). Inoltre è a disposizione delle banche e delle Associazioni dei consumatori che hanno collaborato alla sua realizzazione (ACU, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, UNC).

Roma, 8 giugno 2024

 

 

 

As Seen On
I commenti sono chiusi.