Roma, 13/03/2024 – “Accogliamo con favore l’approvazione del decreto legislativo per il riordino del settore dei giochi online da parte del Consiglio dei Ministri. La riforma, volta a garantire maggiori tutele per i giocatori e a contrastare il gioco d’azzardo patologico, rappresenta un importante passo avanti nel regolamentare un settore delicato e spesso problematico”, così in una nota il Presidente nazionale Udicon, Martina Donini.

“L’impianto normativo pone paletti rigorosi ai concessionari, contribuendo così a limitare le attività illecite e a prevenire il riciclaggio di denaro nel contesto del gioco online. L’obbligo di tracciare tutti i flussi finanziari e le vincite è un passo fondamentale per garantire la trasparenza e la legalità nel settore. Inoltre, apprezziamo le misure volte a tutelare i giocatori. La presenza di misure di autolimitazione al gioco, i messaggi automatici durante il gioco che informano sui livelli di spesa e la presenza di contenuti informativi obbligatori sui siti di gioco sono strumenti importanti per contrastare il gioco d’azzardo patologico e promuovere un comportamento più responsabile”, ha proseguito Donini.

“Come Udicon da sempre siamo attivi nella sensibilizzazione sui pericoli del gioco d’azzardo e continueremo a svolgere il nostro ruolo nel promuovere la consapevolezza tra i consumatori e nell’offrire supporto a coloro che ne hanno bisogno. Attraverso convegni, progetti e iniziative, continueremo ad impegnarci nel combattere il gioco d’azzardo patologico, che rappresenta una minaccia per l’equilibrio e il benessere delle persone e delle famiglie”, ha concluso Donini.

 

 

 

Foto di Aidan Howe

As Seen On
I commenti sono chiusi.