Roma, 14/03/2024 – Udicon accoglie con favore la decisione dell’Autorità di sanzionare TikTok con una multa di 10 milioni di euro dopo aver accertato controlli insufficienti che minaccerebbero la sicurezza dei minori e dei soggetti vulnerabili.

“La sanzione inflitta a TikTok è un chiaro segnale che l’Antitrust prende sul serio la protezione dei minori sui social media. È preoccupante vedere come alcune piattaforme ancora non adottino misure adeguate a contrastare contenuti violenti e pericolosi”, dichiara Martina Donini, Presidente Nazionale di Udicon.

“È ora che le piattaforme digitali si assumano la piena responsabilità di garantire un ambiente sicuro e sano. Servono controlli più serrati sui contenuti delle piattaforme che purtroppo molto spesso sono motivo di tragedie anche a causa delle challenge che circolano alla velocità della luce, grazie agli hashtag che vengono utilizzati. Questi contenuti non solo possono danneggiare la sicurezza fisica e mentale dei giovani, ma anche influenzare negativamente il loro comportamento e il loro sviluppo educativo. Continuiamo ad assistere a tragedie di giovani vite interrotte per seguire la challenge del momento che nasce proprio sui social. Non possiamo che sostenere questo provvedimento. La sicurezza psico-fisica degli utenti è molto importante e lo è ancor di più quando si tratta di minori”, conclude Donini.

 

Foto di cottonbro studio

 

Leggi anche: Guai in vista per TikTok (?!)

As Seen On
I commenti sono chiusi.