Il Senato ha approvato all’unanimità il Ddl per l’individuazione del diabete di tipo I e della celiachia nella popolazione pediatrica. L’obiettivo della normativa è diagnosticare precocemente le due malattie e iniziare tempestivamente i trattamenti per ridurre così il rischio di complicanze.
Nello specifico il disegno di legge dispone l’istituzione di un Osservatorio nazionale sul diabete di tipo 1 e sulla celiachia, lo svolgimento di campagne di sensibilizzazione e di informazione con la supervisione del Ministero della salute e l’adozione, tramite decreto ministeriale, di un programma pluriennale di screening su base nazionale per individuare gli anticorpi del diabete di tipo 1 e della celiachia. La proposta di legge era stata approvata a maggio quasi all’unanimità dall’Aula della Camera.
La legge fissa l’avvio del programma pluriennale di screening su base nazionale a decorrere dall’anno 2024. Per l’attuazione del programma sono stati stanziati 3,85 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025 e di 2,85 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2026.
L’Italia, su questo tema, è la prima nazione al mondo a dotarsi di uno screening per diabete e celiachia nei bambini.
Foto di Pavel Danilyuk