Dal 20 Febbraio è possibile richiedere il bonus

Da oggi scatta la possibilità di richiedere il contributo o rimborso per l’acquisto dei dispositivi anti-abbandono. Da stamattina giovedì 20 febbraio 2020 è possibile richiedere il bonus registrandosi sulla piattaforma informatica che è possibile trovare sul sito del Ministero dei Trasporti.

Come sarà erogato il bonus per i dispositivi anti-abbandono?

Il bonus seggiolini per l’acquisto dei dispositivi anti-abbandono sarà erogato sotto forma di un buono spesa elettronico del valore di 30 euro. Il bonus potrà essere utilizzato per l’acquisto dei nuovi sistemi obbligatori per i bambini sotto ai 4 anni. Chi ha già comprato il dispositivo nei mesi scorsi può ora richiedere il rimborso. Per richiederlo è obbligatorio iscriversi alla piattaforma, che troverete sul sito del Ministero dei Trasporti, entro 60 giorni dal 20 febbraio. All’atto dell’iscrizione alla piattaforma bisognerà allegare la copia dello scontrino fiscale o della fattura. La cifra delle 30 euro saranno accreditate sul conto del consumatore richiedente entro 15 giorni dalla richiesta presentata sulla piattaforma.

Le sanzioni per chi non si mette in regola

Dal prossimo 6 marzo scatteranno le sanzioni per tutti coloro che non si mettono in regola. Le multe, oltre alla decurtazione di 5 punti sulla patente, prevedranno un esborso economico che partirà da 83 euro fino a 333 euro, che si ridurrà a 58 e 100 euro se la sanzione sarà pagata entro cinque giorni. Nel caso di 2 sanzioni nei due anni successivi scatterà la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

Dove trovare i dispositivi?

In base a quello che ci dice la normativa non vi sono delle specifiche omologazioni per questi nuovi dispositivi. E’ possibile trovarli nei negozi e online con costi variabili. La cosa che si raccomanda e che devono essere accompagnati da un certificato di conformità rilasciato dal produttore stesso.

Come funzionano i dispositivi anti-abbandono?

I nuovi dispositivi anti-abbandono si attiveranno automaticamente ad ogni utilizzo. Non servirà nessun particolare accorgimento per accenderli o spegnerli. Ogni dispositivo emetterà un segnale di conferma di avvenuta attivazione. Quando si dimenticano i bambini in auto i emettono segnali visivi e acustici o visivi e di vibrazione che saranno percepiti dal conducente sia all’interno che all’esterno del mezzo. Inoltre, è possibile collegarli anche allo smartphone del genitore per l’invio di comunicazioni.

As Seen On
I commenti sono chiusi.