E’ constatato che le imprese che hanno più successo sono quelle che scelgono un’interazione personalizzata con i consumatori. I chatbot, grazie alla loro capacità di inviare messaggi personalizzati utilizzando i dati dell’consumatori, agevolano notevolmente la riuscita.

Negli ultimi anni, tra le tante novità tecnologiche presentate sul mercato, è arrivata una particolare famiglia di software, i chatbot. Si tratta di programmi di rete progettati per simulare una conversazione con un essere umano.

Chatbot: cosa sono

I Chatbot, detti anche agenti virtuali o intelligenti, sono utilizzati principalmente nel settore delle intelligenze artificiali, del machine learning, del retail, del servizio clienti e assistenza, proprio per l’elevata capacità di interagire con gli esseri umani. L’obiettivo di migliorare costantemente la qualità e l’efficacia della comunicazione online di imprese e industria li ha poi ulteriormente sviluppati, portandoli ad integrarsi con sempre nuove funzioni, ma anche nuovi settori di applicazione.

chatbot

I Chatbot nel digital marketing

Nel digital marketing, ad esempio, l’innovazione tecnologica  ha consentito un aumento delle vendite, dei ricavi e dei livelli di competitività mai visti prima. Secondo uno studio dedicato a questo rapporto tra canali di marketing e nuove tecnologie, riportato da MailUpil 69% dei consumatori ha un ottimo rapporto con i chatbot.

Quali sono i Vantaggi dei chatbot riconosciuti da aziende e consumatori:

  • Aiutano a conoscere più consumatori, garantendo interazioni di alta qualità con il tuo target di riferimento;
  • Moltissimi utenti non utilizzano più la posta elettronica, il che significa che l’uso è semplicemente inevitabile;
  • Aiutano a generare più traffico per il sito;

Molti consumatori preferiscono condividere informazioni tramite loro, perché trovano che l’email sia uno strumento più scomodo.

Chatbot e comunicazione

Sono un modo efficace per comunicare con i consumatori. Possono essere utilizzati insieme ad altri strumenti digitali. Si tratta di un canale di marketing relativamente nuovo, quindi non è ancora molto diffuso. Nonostante ciò, l’implementazione nelle aziende e la user experience dei consumatori suggerisce che può e deve essere utilizzato. Tra email marketing e chatbot c’è quindi una correlazione positiva, crescente in termini di aumento di interazioni e di vendite.

As Seen On
I commenti sono chiusi.