L’Antitrust ha avviato un’istruttoria per incentivare l’utilizzo degli armadietti automatici per la consegna e la raccolta dei pacchi

L’emergenza Covid-19, ancora impone limitazioni agli spostamenti e alle aperture degli esercizi commerciali non essenziali. La stessa ha fortemente incentivato il ricorso all’e-commerce, che negli ultimi due mesi ha fatto registrare, soprattutto per alcune categorie di prodotti, un vero boom di acquisti online. Gradualmente molte attività stanno riaprendo, ma restano valide le regole di distanziamento fisico, necessario per limitare il rischio di nuovi contagi. Questo fa si che gli operatori di consegna dei pacchi continueranno a gestire significativi volumi nel rispetto delle misure di prevenzione. Da qui nasce l’idea dell’Antitrust di incentivare gli operatori a dotarsi armadietti automatici. Vediamo la proposta.

Lockers

Antitrust: l’istruttoria avviata

Per questo l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha avviato un’istruttoria per definire misure che possano incentivare l’utilizzo di armadietti automatici (lockers) per la consegna e la raccolta dei pacchi. Rispetto alle modalità ordinarie, la consegna mediante lockers appare infatti essere la più adatta ad uno scenario di distanziamento fisico prolungato nel tempo. Questo perchè azzera le occasioni di contatto tra destinatario e operatore. La maggiore flessibilità della consegna attraverso gli armadietti automatici potrebbe inoltre adattarsi meglio ai ritmi di vita dei consumatori. Infatti, così si potrebbero evitare i casi di mancato recapito e risultare anche più efficiente sotto il profilo della tutela dell’ambiente. La concentrazione delle consegne in un unico punto di ritiro contribuirebbe a decongestionare in parte il traffico cittadino con conseguente riduzione dei livelli di inquinamento.

Lo scopo del procedimento dell’Agcom

Lo scopo del procedimento avviato dell’Autorità è quello di individuare misure regolamentari per favorire la diffusione e incentivare l’utilizzo dei lockers e di formulare eventuali proposte e segnalazioni agli altri soggetti interessati sia pubblici che privati.

 

As Seen On
I commenti sono chiusi.