Il procedimento istruttorio dell’Antitrust
L’Antitrust ha avviato un procedimento istruttorio e disposto in via cautelare l’oscuramento del sito web http://testcoronavirus.shop/it. Inoltre, anche la sospensione dell’attività di promozione pubblicitaria e commercializzazione del “Rapid Test COVID-19”, al prezzo di 24,86 €.
La motivazione del provvedimento dell’Antitrust
Il provvedimento di oscuramento e sospensione è motivato dall’esigenza di interrompere la diffusione di una pratica estremamente grave, tale da rendere urgente e indifferibile l’intervento dell’Autorità.
La pratica commerciale scorretta
Il Rapid Test COVID-19 viene pubblicizzato come un dispositivo medico diagnostico. Quest’ultimo destinato ad essere utilizzato a casa da consumatori non esperti di test diagnostici, con la finalità di auto-diagnosticarsi in modo veloce e sicuro l’eventuale contagio da COVID-19. Nella realtà, le informazioni fornite dal professionista sull’efficacia del test, sulla sua destinazione di uso e sul suo carattere sperimentale appaiono ambigue, confuse e oscure.
Cosa ha ritenuto fare l’AGCOM?
L’Autorità ha considerato che le modalità di promozione e vendita del prodotto sono ingannevoli e aggressive, idonee ad alterare la capacità di valutazione del consumatore. Perché, secondo l’Autorità, il professionista sfrutta l’allarme dato dal numero dei soggetti contagiati e dal rischio di mortalità conseguente.