Novità in arrivo?

Sale l’attesa per le imminenti modifiche da apportare al Codice della Strada. L’ultimo iter parlamentare di riforma era stato interrotto durante la scorsa estate. Le nuove modifiche al Codice della Strada dovrebbero essere pronte a breve, con diverse novità per tutti i conducenti.

Fumo e cellulare: aumentano i divieti?

Tra le novità più attese si parla dell’inasprimento delle sanzioni sul fumo e sull’utilizzo dello smartphone durante la guida. I provvedimenti che si vogliono emanare mirano a ridurre le fonti di distrazione mentre si è alla conduzione di un veicolo. Per quanto riguarda il fumo, già proibito in presenza di minori e donne in gravidanza a bordo, rappresenterebbe un divieto categorico. Sull’uso del telefono cellulare si è deciso di inasprire le sanzioni. Per i trasgressori le multe partiranno da un minimo 442 euro (contro i 165 euro attuali) e arriveranno a un massimo di 1.697 euro (ad oggi 661 euro). Inoltre, è prevista anche la sospensione della patente (da 7 giorni a 2 mesi in caso di prima violazione). In caso di recidività nel biennio successivo la sanzione minima salirà a 2.500 euro.

Cosa succederà per divieti di sosta?

Se colti in divieto di sosta le sanzioni saliranno dall’attuale forbice di 85-334 euro a 161-647 euro. Inoltre, saranno i punti decurtati dalla patente che passeranno da 2 a 4.  Anche per moto e scooter è previsto un aumento della multa. Gli agenti accertatori avranno anche l’obbligo di lasciare sul parabrezza del veicolo un preavviso per il pagamento della contravvenzione in misura ridotta.

Maggiori responsabilità sull’uso delle cinture

Con l’approvazione della riforma del Codice della Strada sono previste maggiori responsabilità per i conducenti nell’uso delle cinture. Nel caso in cui un passeggero non indosserà la cintura di sicurezza il conducente sarà multato insieme a lui. L’importo minimo della sanzione sarà di 83 euro. 0ggi, ogni passeggero ne risponde in proprio. Solo in caso di minori trasportasti ne risponde il guidatore.

Nuovi spazi sosta nei Comuni

Novità anche per quanto riguarda i parcheggi comunali. I Comuni, all’interno delle zone urbane, potranno istituire nuovi spazi di sosta per le donne in gravidanza o con bambini di età non superiore a due anni. Inoltre, sarà possibile imporre con apposita ordinanza il limite di velocità di circolazione a 30 chilometri orari.

Validità del foglio rosa

La validità del foglio rosa, che serve per circolare con particolari restrizioni a coloro che dovranno sostenere l’esame di guida, sarà raddoppiata da 6 a 12 mesi. Gli idonei alla prova scritta dell’esame potranno ripetere due volte la prova di guida pratica. Oggi si può fare una sola una volta.

Novità per le Autostrade

Si prevede diverse novità sulla circolazione nelle autostrade. Si vorrebbe innalzare il limite di velocità dagli attuali 130 ai 150 chilometri orari. Questo innalzamento di velocità sarà attuabile solo sulle strade a pedaggio a tre corsie. dotate di un asfalto drenante e in cui è presente il sistema Tutor. Altra novità riguarda la circolazione delle moto e degli scooter 125. Potranno circolare in autostrada solo se guidati da conducenti con la maggiore età. Inoltre, la circolazione su queste strade sarà allargata anche alle moto elettriche con potenza superiore agli 11 kiloWatt (15 cavalli).

Cosa si prevede per i ciclisti?

Per i ciclisti ci saranno maggiori tutele. Tra le novità introdotte dalla riforma, avremo gli incroci con semafori dotati di una zona di sosta davanti alla linea di arresto dei veicoli a motore. Sarà anche stabilito che i ciclisti dovranno procedere sempre su un’unica fila e mai affiancati, salvo particolari corsie e percorsi riservati di percorrenza.  Inoltre, fuori dai centri abitati le auto dovranno mantenersi in fase di sorpasso a una distanza laterale minima di 1,5 metri.

Sicurezza Stradale

L’Associazione è sempre pronta a perorare azioni di sensibilizzazione nei confronti tutti i cittadini, specie per le fasce di popolazione scolare su tematiche inerenti la sicurezza. Siamo convinti che la buona educazione sia alla base per avere ottimi conducenti di un domani.

As Seen On
I commenti sono chiusi.