Svelata ai consumatori la nuova versione desktop di Facebook.  E’ già disponibile in questi giorni per tutti. Il roll-out terminerà nel corso delle prossime settimane. Sarà più veloce e più facile da usare e, affaticherà meno la vista grazie alla nuova modalità a sfondo scuro.

Facebook nel corso dei suoi 16 anni  ha introdotto diverse nuove funzionalità e si è sempre più adattato ai nuovi form factor e dispositivi. L’azienda ha sempre prestato maggiore attenzione alla versione mobile e non alla quella desktop, rimanendo indietro in fatto di innovazione e veste grafica. Per questo la decisione di rinnovarla del tutto, non solo sul piano estetico ma anche su quello funzionale.

Facebook:  le novità in pillole

Tra le novità annunciate abbiamo:

trovare le cose più velocemente grazie alla nuova navigazione semplificata. Inoltre, l’homepage si caricherà più velocemente e il passaggio da una pagina all’altra sarà più veloce;

look più pulito, font più grandi e un layout semplificato semplificheranno le operazioni;

guarda foto e video a tutto schermo grazie a un nuovo layout più coinvolgente.

gestisci Pagine, Gruppi ed Eventi facilmente con la nuova versione. Sarà possibile vedere in tempo reale l’anteprima di un nuovo Gruppo che stai creando, controllando come appare da mobile prima di pubblicarlo. Affatica meno la vista grazie alla nuova modalità a Sfondo Nero, meno luminosa, con meno contrasto e meno brillantezza.

Facebook

Tra queste segnaliamo le Storie che saranno spostate sopra la riga per l’aggiornamento dello Stato, mentre sopra di esse ci sarà un nuovo menu con cinque tab che portano alla sezione Notizie, a Facebook Watch, al Marketplace, ai Gruppi e agli Eventi. Grande novità del nuovo design è la presenza dei Gruppi all’interno della lista delle tab (lo stesso menu prima era nella colonna a sinistra), che evidenzia la volontà dell’azienda di spingere questa specifica parte del social network. Cliccando sul tasto specifico si accederà a un feed di aggiornamenti personalizzato proveniente dai singoli gruppi seguiti, con la piattaforma che suggerirà nuovi gruppi sulla base degli interessi dell’utente.

Come attivare la nuova interfaccia su Facebook

Gli utenti consumatori che hanno già ricevuto la funzionalità possono cliccare sulla freccetta rivolta verso il basso, in alto a destra della schermata principale di Facebook, e poi selezionare “Passa al Nuovo Facebook“.

Come attivare la modalità scura sul Nuovo Facebook

Bisogna prima attivare la nuova interfaccia web, e poi cliccare sulla freccetta rivolta verso il basso, in alto
a destra della schermata principale di Facebook, selezionando invece “Modalità Scura“.

Se non si dovesse trova la nuova scritta “Passa al Nuovo Facebook”?

In questo caso per il consumatore sarà necessario attendere qualche giorno prima di poter attivare la nuova interfaccia. Il nuovo Facebook con modalità scura arriverà su tutti gli account Facebook entro le prossime settimane e prevederà diverse novità oltre alla semplice modifica estetica.

As Seen On
I commenti sono chiusi.