Le misure restrittive

Con l’entrata in vigore del DPCM dell’11 marzo sono state rese più restrittive le misure relative agli spostamenti che possiamo fare. Possiamo spostarci solo in quattro casi specifici: comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute oppure rientro presso il domicilio, abitazione o residenza.

I Controlli delle Forze dell’Ordine

Per contrastare l’emergenza Covid-19 è palesemente consigliato a tutti i cittadini consumatori di stare in casa. In caso di uscita è possibile essere fermati dalle forze dell’ordine per un controllo. In questo caso serve presentare, anche se si è a piedi, un’autocertificazione in cui indichiamo chi siamo e il motivo del nostro spostamento.

Una Web App gratuita per tutti

Come modello il Governo ha messo a disposizione un documento in pdf da stampare, che potete trovare qui. Capita che non tutti i consumatori hanno una stampante a casa o la possibilità di stampare un documento. Per questo motivo, dall’informatico sardo Cristian Pibia, è stata creata una web app libera e gratuita che consente di creare in pochi minuti tutte le certificazioni che di volta in volta sono necessarie, senza necessità di stamparle.

Come si può accedere alla Web App?

E’ possibile accedere alla web app dal sito autocertificiazione.it . Collegandosi al sito ci viene spiegato come si possono creare e gestire tutti i moduli di spostamento da mostrare alle forze ordine. E’ possibile addirittura inviare al comando richiesto il documento compilato per il nostro spostamento.

La gestione dei dati sensibili

I dati sensibili inseriti nella web app non saranno mai usati per marketing, ceduti e/o venduti a terzi nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. I dati personali potranno essere ceduti solo ed esclusivamente su richiesta delle forze dell’ordine, tribunale o Ministero tramite richiesta ufficiale. Ogni singolo dato inserito è criptato con una chiave AES-256 all’interno di un database non accessibile da remoto.

As Seen On
I commenti sono chiusi.