Le restrizioni emanate dal Governo

Il Governo, ha seguito del proliferarsi dei casi di contagio da Coronavirus, ha emanato delle ulteriori restrizioni in vigore su tutto il territorio nazionale. Nello specifico sono stabilite restrizioni agli spostamenti delle persone su tutto il territorio italiano.

Cosa si deve evitare?

Secondo quanto comunicato dal Governo, vanno evitati gli spostamenti superflui di persone sul territorio nazionale, salvo che gli stessi devono essere motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (andare a fare la spesa) o per motivi di salute.

Come ci si potrà muovere?

Ogni consumatore, per poter lasciare il luogo del proprio domicilio o residenza, dovrà essere munito di autocertificazione. In poche parole bisognerà dimostrare che ci si muove per motivi di lavoro o per gravi esigenze sanitarie o familiari.

L’autocertificazione predisposta dal Ministero dell’Interno

Il ministero dell’Interno, per facilitare i soggetti che hanno necessità di spostarsi, ha predisposto un modulo che si può scaricare dal sito del Viminale. Il modulo va compilato ed esibito al momento del controllo delle forze dell’ordine. E’ possibile scaricare il modulo anche da qui . Coloro che non possono scaricarlo e stamparlo possono copiare il testo e portare la dichiarazione con sé quando si muovono.

Cosa deve fare il consumatore in caso di spostamenti frequenti e a cadenza fissa?

Il Consumatore che, per le esigenze precedentemente indicate, deve fare sempre lo stesso spostamento può utilizzare un unico modulo specificando che si tratta di un impegno a cadenza fissa. Identica cosa per chi ha esigenze familiari che si ripetono quotidianamente.

In caso di inosservanza o falsità di dichiarazione cosa succede?

In caso in cui si viene fermati da un posto di controllo le forze dell’ordine trascriveranno la dichiarazione resa sulla quale potranno fare verifiche anche successive. Se dal riscontro si verificherà di aver dichiarato il falso scatterà la denuncia per inosservanza di un provvedimento dell’autorità che prevede l’arresto fino a tre mesi e una denuncia per reati dolosi contro la salute pubblica.

As Seen On
I commenti sono chiusi.