Stop ai cassetti pieni di vecchi telefoni cellulari e caricabatteria superstiti, alle lampadine a risparmio energetico ormai logore e non funzionanti. E soprattutto stop ai rifiuti elettronici nei contenitori sbagliati! Il decreto sul ritiro “Uno contro Zero” dei piccolissimi rifiuti elettrici ed elettronici è effettivo ed entra in vigore  a partire dal 22 luglio.

/n
/n

Da questa data, infatti, potranno essere portati direttamente nei punti vendita i rifiuti elettronici di piccole dimensioni (fino a 25 cm), affinché possano essere correttamente smaltiti, gratuitamente senza alcun obbligo di acquisto per i clienti. L’ Uno contro Zero si applica ed è obbligatorio solo per i negozi che dispongono di una superficie di vendita superiore ai 400mq. Al contrario, per i negozi che hanno una superficie al di sotto dei 400 mq e per i venditori online di apparecchiature elettroniche, non vi è alcun obbligo di fare l’Uno contro Zero ma è un’opzione a cui poter aderire o meno. Importante non dimenticare che i produttori e i rivenditori hanno l’obbligo di informazione verso i cittadini in merito all’opportunità di lasciare in negozio gratuitamente i propri RAEE.

/n
/n

Con il decreto viene introdotta una semplificazione delle procedure, apprezzata sicuramente tanto dal consumatore quanto dal negoziante, infatti, per lo smaltimento di questi prodotti non sarà più necessario richiedere e registrare i dati di chi consegna il rifiuto, rendendo la procedura più facile, snella e rapida. Inoltre, il decreto mira alla futura predisposizione, all’interno di alcuni locali pubblici, di appositi contenitori rendendo accessibile a tutti la possibilità di differenziare in maniera corretta, in tal modo non sarà necessario percorrere chilometri per raggiungere i centri raccolta. Solo in pochi casi i i distributori potranno rifiutare il ritiro di un RAEE di piccolissime dimensioni, come ad esempio quello in cui lo stesso rappresenta un rischio per la salute e la sicurezza del personale per motivi di contaminazione.

/n

As Seen On
I commenti sono chiusi.