Vi siete mai trovati nella situazione di vedere dei piccoli vermi all’interno dei sacchi di farina? Bene se vi è capitato, sappiate che da ora in poi li potrete aggiungere alla vostra lista della spesa. Recentemente, infatti, l’Unione Europea ha dato il via libera al consumo dei vermi della farina, trascrivendoli come non nocivi per la salute dei consumatori.
È di certo la notizia del momento, che sta facendo dividere l’opinione pubblica, fra chi è disgustato alla sola idea, a chi invece non vede quasi l’ora di assaggiare questo nuovo cibo. C’è da dire che in molti paesi, il consumo di vermi o di insetti in generale è all’ordine del giorno, come in India, in Cina o in Thailandia. Insomma non è di certo una novità trovare questi alimenti sulle tavole orientali, viceversa per noi italiani, conosciuti in tutto il mondo per il buon cibo con la nostra dieta mediterranea, patrimonio dell’UNESCO, è di certo quasi un colpo al cuore, che però potrebbe divenire una nuova alternativa di cibo.
I vermi in questione sono stati classificati come fonte di proteine utili per l’alimentazione quotidiana, ideando anche delle preparazioni con varie possibilità di trasformazione della materia del verme della farina, ora iscritta nel registro dei nuovi alimenti.
Di certo ne sentiremo parlare a lungo di questa approvazione da parte dell’Unione Europea, che ha portato anche nel nostro bel paese, un tipico alimento che mai avremmo potuto immaginare di mangiarlo, senza correre alcun rischio per la nostra salute, ma classificato come un nuovo alimento ad alto contenuto proteico.

I commenti sono chiusi.