In questo periodo di emergenza Covid-19, a molti lavoratori succede di avere problemi di accesso alla rete internet perché non sono in possesso della conessione wi-fi presso le proprie residenze. Come poter superare questo scoglio?
La connessione tramite la propria scheda SIM
La connessione dati della propria scheda SIM può essere utilizzata per connettere il computer a Internet. Quando la connessione Internet di casa è assente o non funziona come dovrebbe, ma abbiamo bisogno urgente di connetterci al Web, possiamo usare la connessione dati del cellulare anche per navigare da PC.
Cosa ci permettono di fare i nostri smartphone?
La maggior parte degli smartphone che utilizziamo, sia gli Android che gli iPhone, possono condividere la connessione cellulare con un altro dispositivo, tramite Wi-Fi, Bluetooth o USB. Dal sistema operativo Android 9 o successivo e iOS 12 o successivo non dovremmo avere alcun problema a condividere la nostra connessione dati. L’unica cosa da verificare è il nostro piano telefonico, perchè alcuni operatori non permettono di usare i dati su altri dispositivi e fanno pagare la connessione.
Come connettere un PC ad internet con la propria rete del cellulare?
Per connettere un PC a Internet tramite la rete cellulare dello smartphone possiamo utilizzare due soluzioni, simili ma diverse: l’hotspot mobile e il thethering.
L’hotspot mobile
L’hotspot mobile è un dispositivo che, tramite la rete Wi-Fi, che concede la connessione a cui è agganciato ad altri dispositivi. Collegando tramite Wi-Fi il PC laptop all’hotspot si riceve da esso la connessione.
Il thethering
Il thethering è un collegamento diretto tra il PC e il cellulare. In questo caso è come se lo smartphone diventasse il modem esterno del PC.
Come attivare l’hotspot su smartphone Android?
Per attivare l’hotspot su uno smartphone Android bisogna seguire la seguente procedura: andare su Impostazioni > Rete e Internet > Hotspot e tethering > Hotspot Wi-Fi. Qui troveremo anche un campo “Password hotspot“: è il codice di sicurezza che dovremo digitare nel secondo dispositivo affinché si connetta con il cellulare. Dopo aver attivato l’hotspot sul cellulare dobbiamo andare sull laptop da connettere e aprire le connessioni Wi-Fi. Qui troveremo la rete Wi-Fi creata dall’hotspot (solitamente è il nome del modello dello smartphone) alla quale dovremo connetterci inserendo la password.
Come attivare il thethering su smartphone Android
E’ possibile attivare il thethering tra smartphone e PC collegandoli sia via Bluetooth sia tramite USB. Nel primo caso bisogna accoppiare i dispositivi, poi sullo smartphone dovremo andare su Impostazioni > Rete e Internet > Hotspot e tethering > Thethering Bluetooth. Se invece avremo connesso lo smartphone al PC tramite USB, nella stessa schermata delle impostazioni non troveremo Thethering Bluetooth ma Thethering USB. In entrambi i casi dovremo attivare il thethering per poter navigare da PC con la connessione dello smartphone Android.
Come attivare l’hotspot su iOS
Per prima cosa bisogna entrare nelle Impostazioni > Cellulare o Impostazioni > Hotspot personale. A questo punto basta attivare il toggle presente di fianco alla voce e consentire agli altri dispositivi di accedere. Se la funzionalità non è disponibile, bisogna contattare il proprio operatore telefonico.
La connessione all’hotspot dello smartphone può avvenire tramite Wi-Fi, Bluetooth o USB. Con iOS 13 la connessione resta attiva anche se lo schermo è bloccato. Per condividere la connessione dello smartphone con il PC tramite Bluetooth bisogna entrare nelle Impostazioni > Bluetooth e seguire le indicazioni sul computer per configurare la connessione.