Nessuna sottrazione di dati di traffico,
né bancari o relativi a sistemi di pagamento

Innalzati i livelli di sicurezza

Stretta collaborazione con le autorità inquirenti

COVID-19 ha intensificato i crimini informatici

Milano 4 gennaio 2021 – ho. Mobile, come dichiarato ufficialmente lo scorso 28 dicembre, ha avviato indagini in collaborazione con le Autorità investigative su presunte sottrazioni di dati dei suoi clienti di telefonia mobile.
Dalle ulteriori verifiche effettuate, che sono tuttora in corso, emerge che sono stati sottratti illegalmente alcuni dati di parte della base clienti con riferimento solo ai dati anagrafici e tecnici della SIM. L’azienda comunica che non sono stati in alcun modo sottratti dati relativi al traffico (sms, telefonate, attività web, etc.), né dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento dei propri clienti.
ho. Mobile denuncia tale attività illecita a danno dei propri clienti e comunica di aver già sporto denuncia alla Autorità inquirente e informato il Garante della Privacy, con i quali sta lavorando in stretto contatto.
Purtroppo anche ho. Mobile, come numerose altre aziende, è rimasta vittima di attacchi informatici che si sono intensificati e accelerati durante la pandemia.
In queste ore stiamo procedendo ad informare solo i clienti ho. Mobile coinvolti, e abbiamo già attivato ulteriori e nuovi livelli di sicurezza per mettere la clientela al riparo da potenziali minacce. Ulteriori azioni a protezione dei dati sottratti sono in corso di implementazione e verranno comunicate ai clienti.
Qualora i clienti vogliano comunque procedere alla sostituzione della propria SIM, potranno richiederne la sostituzione gratuita presso i punti vendita autorizzati.
Stiamo assistendo a diversi fenomeni speculativi sui social network e pertanto invitiamo i clienti a verificare direttamente con i canali ufficiali di ho. Mobile (sito, app , call center) ogni informazione ed eventuale esigenza di supporto.
 
*AGGIORNAMENTO
 
*Per proteggere i consumatori – ovvero per impedire che i codici seriali sottratti illecitamente potessero essere utilizzati per effettuare richieste di portabilità fraudolente – ho. Mobile ha rigenerato il seriale della SIM dei clienti coinvolti, che sono stati informati via SMS.

Grazie a questa innovativa contromisura, il nuovo codice sostituisce quello stampato sulla SIM, oggetto dell’attività illecita, che dunque non avrà più alcun valore.

La sostituzione dei codici seriali della SIM non comporta limitazioni per i clienti ho. Mobile né rispetto all’utilizzo dei servizi né rispetto alla possibilità di cambiare operatore utilizzando la portabilità del numero.

Come fare:

Il codice seriale, necessario in caso di portabilità, si recupera in pochi secondi inviando un sms gratuito con scritto SERIALE al numero 3424072211

A partire dal 22 Febbraio il nuovo codice seriale si potrà visualizzare anche tramite la App ho. e il sito self care di ho. Mobile, nella sezione “Gestisco il mio profilo”.

Questo il funzionamento:

·        Il cliente accede alla App o al sito self care ed entra nella sezione “gestisco il mio profilo”

·        Seleziona il numero di cui vuole vedere i dettagli

·        Su “seriale SIM” clicca visualizza; il sistema gli invia un sms

·        Accede alla seconda schermata in cui deve inserire la password usa e getta ricevuta via sms

·        Inserito il codice l’utente accede alla schermata in cui vede il seriale della sim

I commenti sono chiusi.