Andare in vacanza col proprio animale domestico è sempre più facile. Se fino a qualche anno fa infatti si preferiva lasciarlo in un ricovero o presso un conoscente/parente, una sempre crescente attenzione da parte delle strutture alberghiere fa si che portare il proprio amico peloso con sé non rappresenti più un’impresa – prima di partire, però, è bene tenere a mente alcuni piccoli accorgimenti, al fine di evitare brutte sorprese e di sottoporre l’animale a stress eccessivo.

/n
/n

Innanzitutto sarebbe opportuno verificare sempre prima di prenotare che la struttura ricreativa abbia spazi e attrezzature apposite per animali; internet offre diversi portali dedicati allo scopo, ma è sempre bene chiamare direttamente la destinazione, al fine di fugare ogni dubbio.

/n
/n

Se viaggiate all’interno dell’Unione Europea, assicuratevi che il vostro animale sia in possesso del passaporto europeo, che certifica la vaccinazione contro la rabbia e gli altri eventuali trattamenti antiparassitari che potrebbero essere previsti nel Paese di arrivo. In valigia non dimenticate nemmeno di mettere oggetti o giocattoli familiari che possano far sentire l’animale a proprio agio, ciotole per pasti e acqua, kit di pronto soccorso, utensili per l’igiene e guinzaglio e museruola.

/n
/n

Se avete previsto degli spostamenti in auto, è preferibile far partire il vostro pet a stomaco vuoto e prevedere soste ogni ora e mezza per evitare che si disidrati e per permettergli di sgranchirsi un po’; in aereo, treno o traghetto controllate quale sia la policy delle singole compagnie su obblighi particolari o sovrapprezzi. In ogni caso, ricordate che il caldo è il nemico peggiore degli animali, quindi evitate di esporli a calore eccessivo.

/n
/n

In ultimo, cercate un veterinario nei dintorni del vostro alloggio; vi auguriamo non serva, ma è sempre meglio farsi trovare preparati nel caso il vostro piccolo amico dovesse accusare problemi.

/n

As Seen On

Successivo

I commenti sono chiusi.