La  spesa degli italiani è sempre al centro di ogni discussione. Nel corso delle generazioni, vi sono stati sostanziali cambiamenti nell’ acquisto di prodotti donati dalla terra, beni comunemente usati nella cucina contadina hanno avuto una evoluzione tale da far mutare il proprio antico status da “cibi poveri” a diventare in chiave moderna veri e propri gioielli da tavola. Tra le tante iniziative che l’U.Di.Con. combatte al fianco dei consumatori, una nuova battaglia ha avuto inizio: la lotta alla spesa salata, che colpisce milioni di italiani quotidianamente. Con questa rubrica settimanale, ricercheremo (http://www.ismeamercati.it ) gli aumenti e le diminuzione sui prodotti più comunemente utilizzati nel bel paese, mirando in modo dettagliato ogni specifico prodotto. Con cadenza settimanale pubblicheremo sul nostro portale (https://www.udicon.org/) un reportage indicando le variazioni in maniera trasparente di molteplici prodotti che quotidianamente vengono acquistati dai consumatori italiani.

/n
/n

 

/n
/n

01/04/2019/ – 07/04/2019: Una settimana in cui si sono riscontrati un sostanziale incremento nei prezzi di alcuni alimenti, in particolare nel settore della carne, il pollo nello specifico ha registrato un incremento del +10,6%. Piccolo miglioramento va evidenziato nei prezzi delle patate con una diminuzione del – 3,10%, e nel riso con una diminuzione del -1,25%.Tutti gli altri settori come insalate, ortaggi ed uova, sostanzialmente, rimangono invariati rispetto ai monitoraggi di settimana scorsa.

/n
/n

 

/n
/n

08/04/2019: 14/04/2019: settimana abbastanza invariata. Le note più rilevanti, sono state riscontrate nel settore del latte con una diminuzione dello 0.60%, e nell’ insalata con lo 0.50%. Piccola variazione di incremento per quanto riguarda il vitello con un +0,2%, e dell’olio extra vergine d’oliva. Altri prodotti come ad esempio, tonno, affettati, uova ed ortaggi, rimangano invariati rispetto al monitoraggio di settimana.

/n
/n

 

/n
/n

16/04/2019: 21/04/2019: questa settimana diverse variazioni. Determinati settori come ad esempio ortaggi e formaggi hanno avuto una discreta variazione rispetto alla settimana scorsa. Nello specifico le zucchine hanno avuto un incremento di prezzo del + 1.80% ed i formaggi del + 2.3%. Si sono registrati anche dei ribassi, come l’insalata con -3.10% ed il pollo con -0.70%. Altri prodotti che fanno parte della base della cucina italiana, ma non solo, come farina, aglio, cipolla, olio e uova, rimangono invariati rispetto ai monitoraggi delle settimane precedenti.

/n
/n

 

/n
/n

23/04/2019: 28/04/2019: Una settimana invariata. Nella settimana che ci accompagna alla fine di questo mese di aprile, molti alimenti come pasta, pane, riso, olio, aglio e cipolle sono rimaste invariate rispetto alla settimana scorsa. Si registrano comunque delle variazioni tariffarie sul pollo, che questa settimana ha avuto un incremento del 2,3%, mentre l’olio invece, questa settimana ha registrato un aumento di prezzo del +0,60%.

/n

As Seen On
I commenti sono chiusi.