Si è tenuto ieri a Roma presso il Centro servizi Roma, Via Sampiero di Bastelica, l’evento iniziale di presentazione del progetto “Occhio alla truffa: interventi di informazione, consulenza e assistenza nella regione Lazio” promosso dell’associazione U.Di.Con.
Nel corso dell’incontro lo staff di progetto ha illustrato le diverse modalità attraverso le quali si svilupperanno le attività.
“Sono state evidenziate le molteplici criticità legate al complesso tema dei reati di truffa e, al tempo stesso,  – dichiara il presidente dell’U.Di.Con. Denis Nesci – l’assoluta necessità di sviluppare un progetto che, attraverso attività di assistenza e informazione, si dimostri in grado di contrastare in modo rapido ed efficace queste manifestazioni criminose.”
“Grazie anche al dibattito finale, favorito dall’esposizione di materiale video creato dall’associazione per illustrare il tema, – conclude il presidente – è emersa l’importanza di sviluppare le attività del progetto “Occhio alla truffa” per garantire agli utenti, in particolare anziani e a fasce di individui più fragili e vulnerabili, la possibilità di dotarsi degli strumenti adatti alla prevenzione e alla risoluzione dei reati di truffa, obiettivo principale dell’iniziativa.”
Di seguito, nello specifico, le tematiche del progetto e le attività previste per il raggiungimento degli obiettivi sopracitati.

“Secondo l’ordinamento giuridico italiano, la truffa, regolata dall’articolo 640 del codice penale, può essere definita come la manifestazione del comportamento di chi utilizza artifici e raggiri per indurre altri individui in inganno al fine di ottenere un guadagno per sé procurando, al tempo stesso, un danno alla vittima.
Il fenomeno delle truffe tende a colpire indistintamente chiunque, ma si rivela particolarmente dannoso per quella fascia di individui più deboli e maggiormente vulnerabili fisicamente ed emotivamente.
Le forme e i contesti attraverso i quali possono manifestarsi casi di truffa sono estremamente numerosi, il che rappresenta uno dei fattori di maggiore criticità nella strutturazione di metodi di prevenzione per la tutela dei soggetti più a rischio. Da queste considerazioni, riguardanti una problematica in espansione capace di procurare gravi danni non solo di carattere economico ma anche psicologico, e, dal costante impegno che l’associazione U.Di.Con da sempre rivolge alla figura del consumatore anziano, nasce, grazie a un finanziamento regionale, il progetto “Occhio alla truffa. Interventi di informazione, consulenza e assistenza nella Regione Lazio”.
Scopo fondamentale del progetto è quello di rappresentare un mezzo efficace per contrastare il fenomeno delle truffe ai danni degli utenti con un’attenzione particolare rivolta a individui anziani e ad altre categorie di soggetti più deboli e maggiormente esposte a subire una condizione di debolezza negoziale e asimmetria informativa.
Per il perseguimento di quest’obiettivo verranno organizzate una serie di attività tra le quali: l’apertura di sportelli finalizzati a informare e assistere l’utente rispetto alla problematica delle truffe; una serie di eventi itineranti; un costante monitoraggio riguardante lo sviluppo progettuale e uno studio di valutazione ex-ante in itinere e ex-post con la finalità prioritaria di gettare una luce sul perpetuarsi di casi di truffa, al fine di strutturare un’efficace azione di contrasto a queste manifestazioni criminose.”

As Seen On
I commenti sono chiusi.