Dopo il successo del 1° e 2° convegno “OBIETTIVO SICUREZZA STRADALE: DIREZIONE OBBLIGATORIA”, organizzati dall’U.Di.Con. (Unione per la Difesa dei Consumatori), l’associazione è attualmente impegnata, sempre in collaborazione con la CONSAP (Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia), nella progettazione del 3° convegno che si terrà il 23 Aprile 2013 a Roma, presso la Sala Polifunzionale Presidenza Consiglio dei Ministri (Galleria Colonna), sito in Via di Santa Maria in Via, 37.  
Il primo convegno, promosso da un’associazione per la difesa dei consumatori (evento insolito) la quale ha sottolineato, per bocca del suo Presidente, l’importanza di sensibilizzare e informare i cittadini/consumatori su un tema di questa portata, ha visto la presenza degli alunni della scuola Cartesio-Luxemburg, vincitori del concorso indetto dall’U.Di.Con.: i ragazzi hanno infatti realizzato un video sul tema sulla sicurezza stradale e sono stati premiati nel corso della mattinata direttamente dal Presidente U.Di.Con. Denis Nesci, il quale ha consegnato loro come premio una borsa di studio, oltre alle medaglie ricordo. Nel secondo, invece, gli studenti, in collaborazione con l’associazione per la difesa dei consumatori, sono stati protagonisti di un cortometraggio proiettato nella sala del convegno, e insieme ai partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi con l’Ass. alla Mobilità di Roma, Antonello Aurigemma, che ha presentato il Piano Comunale della Sicurezza stradale, seguito dall’On. Roberto Cantiani,  Presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale, da sempre molto attento ai temi legati alla viabilità di Roma. Inoltre, il prezioso contributo di Stefano Guarnieri, Presidente dell’associazione Lorenzo Guarnieri, ha permesso di approfondire il problema legato all’introduzione dell’omicidio stradale, mentre il Dott. Mastroianni del dipartimento di Emergenza del San Camillo ha illustrato le tecniche per il primo soccorso, fondamentale nel caso si assista ad un incidente stradale o si rimanga vittima di un sinistro. 
C’è grande attesa, dunque, per la terza giornata dedicata all’informazione e all’educazione stradale, un tema che l’U.Di.Con. mette da tre anni a questa parte in evidenza perché merita di essere analizzato nelle diverse sfere, da quella normativa a quella assistenziale, senza tralasciare naturalmente l’aspetto economico e sanitario. 

L’U.Di.Con. invita la S.V. a partecipare al 3° Convegno Nazionale sulla Sicurezza Stradale che si terrà in data 23 Aprile 2013 alle ore 09.00 presso la Sala Polifunzionale Presidenza Consiglio dei Ministri (Galleria Colonna), sito in Via di Santa Maria in Via, 37. Per partecipare vi preghiamo di contattare, entro e non oltre il 18 aprile, la sede nazionale dell’U.Di.Con. ai seguenti recapiti: 800305503, 06/77250783 e  info@udicon.org. 
As Seen On
I commenti sono chiusi.