Saverio Romano, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, ha dato il via al programma straordinario di controllo nel settore oleario 2011. L’intento del progetto è quello di tutelare i consumatori riguardo la qualità degli oli d’oliva e a difendere i produttori dagli episodi di concorrenza sleale.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con diversi Enti Istituzionali, prevede l’attuazione di un protocollo operativo mirato a far conoscere al consumatore la rintracciabilità e la qualità degli oli vergini d’oliva. Le verifiche verranno effettuate sia su prodotti di origine italiana che su oli importati dall’estero e rivenduti al commercio nazionale.
Dal 21 Marzo al 22 Aprile, l’Ispettorato ha svolto 804 sopralluoghi controllando 778 ditte, di cui 524 operatori commerciali e 254 imprese di condizionamento. L’obiettivo dell’indagine è stata quella di controllare la rintracciabilità dei prodotti attraverso i sistemi di etichettatura e quella di verificare la genuinità degli oli presenti sul commercio, avviando un analisi di campioni prelevati dai prodotti presenti sul mercato. Questo studio, riguardante soprattutto partite di olio extravergine di primo prezzo o comunque oggetto di promozione commerciale, ha portato all’accertamento di 36 violazioni amministrative, di cui 28 a carico di imprese di condizionamento e 8 a carico di operatori commerciali.

Ufficio legale

As Seen On
I commenti sono chiusi.