Non si paga il bollo per la richiesta di agevolazioni
Non si paga, o perlomeno, non si dovrebbe pagare le imposte di bollo per il rilascio di quei certificati che hanno come scopo finale la determinazione per il rilascio di qualsiasi agevolazione come ad esempio la carta acquisti.

Finalmente si chiarisce una volta per tutte una questione che va avanti da molto tempo ormai, perchè alcune amministrazioni, abituate ad incassare l’imposta di bollo per il rilascio di documenti (es. Stato di famiglia) non potranno più chiedere ai contribuenti di pagare per avere un certificato da destinarsi ad un uso specifico (richiesta di agevolazioni).

L’Agenzia Entrate con la Risoluzione n.130 spiega in maniera definitiva :

Preliminarmente la scrivente fa presente che, in deroga al principio
generale di assoggettamento all’imposta di bollo dei certificati anagrafici,
l’articolo 8, comma 3, della tabella annessa al DPR 26 ottobre 1972, n. 642 (Atti, documenti e registri esenti dall’imposta di bollo in modo assoluto), esenta, in modo assoluto, dalla predetta imposta le “Domande per il conseguimento di sussidi o per l’ammissione in istituti di beneficenza e relativi documenti”.

Ed è per questo che Vi invitiamo a diffondere questa informazione al fine di INFORMARE tutti i Cittadini dei loro diritti.

As Seen On

Precedente

I commenti sono chiusi.