Roma, 13/11/2019 – Venerdì 15 novembre si terrà il 7° Convegno Nazionale “Sicurezza Stradale: Direzione Obbligatoria” a Roma, presso il Teatro Italia, sito in via Bari 18 dalle ore 10 alle ore 13.
Un appuntamento annuale che ormai è giunto alla settima edizione a livello nazionale, organizzato a novembre in occasione della Giornata Nazionale istituita dal Presidente della Repubblica in memoria delle vittime della strada. L’evento, quest’anno, ha ottenuto prestigiosi patrocini da parte della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, del Ministero della Difesa, dell’ANAS e della Regione Lazio. L’importanza della tematica della sicurezza stradale spinge l’U.Di.Con. ad estendere le iniziative anche a livello territoriale, nel corso dell’anno, per coinvolgere un bacino maggiore di utenti, anche a seguito delle numerose richieste che arrivano dal territorio. Proprio in ragione di questo motivo, per permettere anche ai ragazzi che non potranno essere presenti a Roma, organizzeremo nei prossimi mesi iniziative che andranno a toccare tutte le regioni d’Italia, da Sud a Nord.
L’U.Di.Con. ha riscontrato un interesse ed una partecipazione sempre più attiva nel corso degli anni, lo dimostrano anche i numeri, siamo partiti da convegni con un centinaio di partecipanti ed oggi siamo arrivati a raggiungerne migliaia in tutta la penisola. Un impegno sempre in crescendo quello che l’associazione intende portare avanti data l’elevata percentuale di violazioni del Codice della Strada e dell’assunzione di comportamenti non idonei ad una guida sicura e responsabile.
Al convegno nazionale parteciperanno oltre 500 ragazzi provenienti da tutta Italia e numerosi relatori tra cui: il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci, l’On. Marco Silvestroni, Deputato Parlamentare e componente della IX Commissione (Trasporti, Poste E Telecomunicazioni), il Dott. Antonello Aurigemma, Consigliere Regione Lazio, il Prof. Luigi Carbone, Medico chirurgo Specialista in Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli, il Dott. Mario Avagliano, Responsabile Relazioni esterne e Comunicazione Anas, il Dott. Stefano Spagnoli, Segretario Nazionale COISP, il Dott. Giacomo Carbonari, Segretario generale della Fondazione Forum Permanente ANIA Consumatori ed il Dott. Marco Bove, Responsabile sicurezza stradale UNASCA.
A moderare il convegno sarà Camilla Nata, giornalista ed inviata Rai e a portare una testimonianza di fronte ai ragazzi ci saranno il pilota Omar Bortolocelli e Antonella Naso, rappresentante dell’Associazione Teodoro Naso – Tango November.
Durante il convegno saranno proiettati diversi contenuti video sulla sicurezza stradale, oltre al video dei Punto.Exe, band vincitrice del contest musicale rap di Anas. Verrà, inoltre, premiata la classe vincitrice del concorso dell’U.Di.Con. indetto in occasione del convegno nazionale, sulla realizzazione di una campagna di comunicazione che sarà riproposta il prossimo anno dall’associazione. Non mancherà la mascotte dell’associazione Capitan Udicon – il paladino dei consumatori che distribuirà vari gadget ai partecipanti.

I commenti sono chiusi.