Il marchio di conformità europea C E indica che un prodotto è stato sottoposto a determinati controlli di sicurezza prima di essere immesso nello Spazio Economico Europeo (SEE) e presuppone il rispetto di direttive e norme comunitarie. Le tipologie che devono necessariamente ricevere approvazione sono giocattoli, attrezzature elettriche, macchinari, dispositivi medici, ascensori e dispositivi di protezione individuale, apparecchi a gas, strumenti di pesatura, dispositivi radio e per telecomunicazioni, recipienti a pressione.
 
La marcatura è un obbligo del produttore che ha sede in Europa o di colui che importa il prodotto e con essa ne autocertificano l’aderenza alle direttive comunitarie essenziali – la marcatura, inoltre, implica l’inversione dell’onere della prova, vale a dire si assume che il bene sia conforme salvo evidenza contraria provata in sede di giudizio.
 
Negli anni si sono diffuse contraffazioni del marchio di conformità europea, tra cui il marchio China Export (CE), che si differenzia per una diversa spaziatura tra le lettere.
 
Ma come fare a stabilire se il marchio di un prodotto che stiamo acquistando sia originale o meno? Esso deve soddisfare tre punti principali:
 
1) Unite virtualmente le due lettere; se si forma un otto allora il marchio è originale.
2) Non deve essere di dimensione minore i 5 millimetri.
3) Deve essere apposto sul prodotto o sulla sua targhetta identificativa e, qualora per la natura del prodotto questo non fosse possibile, nella documentazione allegata allo stesso.
 
Infine, ricordate che la vendita di prodotti recanti un marchio contraffatto è reato, quindi va segnalata alle autorità competenti.

I commenti sono chiusi.