Reggio Calabria, 17/07/2019- “L'innalzamento delle temperature previsto per le prossime settimane ci preoccupa – esordisce così il Presidente Nazionale U.Di.Con Denis Nesci – gli anziani specialmente in questo periodo dell'anno, devono essere assolutamente attenzionati. Dal territorio calabrese, intanto, si rende noto che le ambulanze e i veicoli adibiti al soccorso e al trasporto dei pazienti scarseggiano – dunque il loro numero sembrerebbe non sufficiente a rispondere alle necessità del vasto bacino d'utenza”.

/n
/n

A ciò si aggiunge la carenza non solo del personale medico-sanitario che, nel periodo estivo, rischia di non essere correttamente ricambiato, ma anche degli autisti: le unità infatti dovrebbero essere in numero maggiore per assicurare una corretta turnazione. 

/n
/n

“Molte postazioni del 118 rischiano di rimanere chiuse, dunque sarebbe opportuno predisporre nuove assunzioni attingendo alle graduatorie dei concorsi precedenti già espletati. Facciamo appello alle autorità competenti per sottolineare l'esigenza di investire su un settore, quello della sanità, sempre oggetto di tagli. La pericolosità di quella che potrebbe diventare un'emergenza, mette a rischio la salute dei cittadini e il loro diritto alle cure – continua Nesci – mi auguro che dal canto loro gli anziani seguano queste regole: rimanere in casa o in luoghi freschi nelle ore più calde della giornata e idratarsi correntemente bevendo molta acqua e assumendo frutta e verdura. Questi accorgimenti sembrerebbero uno slogan ma è importante ricordarli per evitare di incorrere in incresciose situazioni.
/nL'U.Di.Con, – conclude Nesci – in quanto organo preposto alla tutela dei cittadini e da sempre attento ai diritti e ai doveri dei cittadini, quali consumatori ed utenti di servizi pubblici e privati, chiede risposte concrete a questa problematica attraverso un riscontro con le autorità competenti ma anche con i cittadini”.

/n

As Seen On
I commenti sono chiusi.