In questi giorni migliaia di Italiani stanno progettando le loro vacanze estive. Chi opterà per la montagna, chi per il mare, chi sogna una crociera o semplicemente un bel viaggio oltre oceano, insomma le mete degli italiani sono sempre molto vaste. Bisogna, però, fare molta attenzione perché un semplice sogno, può tramutarsi in un incubo.

/n
/n

Secondo recenti studi, ogni anno vengono scoperti più di 8.000 attacchi di phishing mascherati da offerte provenienti da piattaforme di prenotazioni, parliamo proprio di Cyberg-truffatori. Quest’ultimi, studiano le varie promozioni sui siti ufficiali, riproponendo la medesima offerta con uno sconto che può arrivare anche al 70% di sconto in meno. La vittima, ignara di tutto, accetta l’offerta vantaggiosa dal truffatore, bloccando la promozione con una caparra. Fino al momento della partenza, la vittima sarà assolutamente all’oscuro di tutto, tranquilla di aver acquistato una offerta vantaggiosa, fino al giorno della partenza, quando scoprirà, in ritardo, di essere stato truffato.

/n
/n

Questi episodi ogni anno sono un fenomeno in continua crescita, basti pensare che In un solo giorno i ricercatori hanno rilevato sette differenti email di massa mascherate da offerte per l'acquisto di biglietti aerei e sistemazioni provenienti da piattaforme di prenotazione, come ad esempio voli gratis in cambio della compilazione di un breve sondaggio, oppure pacchetti di volo ed hotel ad un prezzo super vantaggioso.

/n
/n

Ma come ci si può difendere da queste truffe? I metodi sono molto semplici, bisognerebbe prestare attenzione quando si è alla ricerca di una offerta in quanto si dovrebbero evitare quelle “troppo vantaggiose” che potrebbero rivelarsi assolutamente inesistenti. Inoltre sarebbe più sicuro prenotare, soggiorno e biglietti, solo su siti affidabili, avendo cura sia della certificazione del sito e sia della tracciabilità dei pagamenti.

/n

As Seen On
I commenti sono chiusi.